“Contenzioso in Odontoiatria”, convegno regionale del Soci

Catanzaro Salute

Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 8.30, presso la Sala Convegni del Musmi, all'interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro, si terrà il II Convegno Regionale S.O.C.I. organizzato dalla Società Odontoiatria di Comunità Italiana, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e l'U.O. di Odontoiatria Sociale dell'ASP di Catanzaro.

Tema di questo incontro sarà il “Contenzioso in Odontoiatria. Management e Rischio Clinico”.

“Lo scopo dell'iniziativa è quello di mettere il medico odontoiatria nelle condizioni di conoscere e gestire le maggiori cause che sono oggi alla base del contenzioso nella pratica clinica odontoiatrica - spiega Roberto Deli, presidente Nazionale SOCI, che presenzierà durante i lavori -. L'odontoiatria moderna conduce il professionista verso l'impiego di tecnologie sempre più avanzate e di uso comune che orientano ed aggiornano continuamente le linee guida del settore. Di contro, la particolare congiuntura economica, contrapposta all'esigenza sempre più evidente di un'odontoiatria di qualità, anche nel settore dell'assistenza pubblica, conduce spesso a privilegiare comportamenti assistenziali semplici e limitati. L'intervento di relatori di notevole rilevanza farà sicuramente chiarezza in un settore di così elevato ed attuale interesse.”

Il convegno sarà aperto dal responsabile dell'Unità Operativa di Odontoiatria Sociale dell'ASP di Catanzaro, Valerio D'Andrea, alla presenza anche del Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, Gerardo Mancuso, e del presidente Nazionale SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), Pietro di Michele.

“La SOCI si pone come obiettivo lo sviluppo di un modello omogeneo per l’assistenza odontoiatrica pubblica in collaborazione e non in antitesi con il settore privato, concentrando l’impegno verso il trattamento delle categorie di pazienti vulnerabili (disabili, anziani e persone con scarsa disponibilità economica) - dichiara D'Andrea, presidente anche del comitato scientifico del convegno -. Abbiamo inteso disquisire del “Contenzioso” che può originare anche nel settore odontoiatrico, sia pubblico che privato, poiché argomento di interesse sempre più attuale, considerando la necessità contestuale del rispetto di normative sempre più precise in campo odontoiatrico e il raggiungimento di un risultato di qualità”.

Previsti 9 crediti formativi per i medici-odontoiatri e 4 per gli avvocati partecipanti. Gli studenti universitari di medicina, odontoiatria e giurisprudenza potranno partecipare gratuitamente.

Nella giornata di sabato, dalle ore 11 alle ore 13, verrà realizzato uno spazio apposito per effettuare visite gratuite a favore di persone diversamente abili. Inoltre, verrà distribuito materiale informativo per pubblicizzare l'ampliamento dell'offerta assistenziale per i pazienti con disabilità e non collaboranti, bisognevoli di narcosi, attuata nel rispetto della D.G.R. 141/10. Tale servizio, che nella Regione Calabria attualmente è disponibile presso l'U.O.C di Odontoiatria, diretta dalla dott.ssa Simona Loizzo presso l'Ospedale Annunziata di Cosenza, sarà offerto anche dall' U.O di Odontoiatria Sociale dell’ASP di Catanzaro presso il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme. Prenderanno parte alla manifestazione le associazioni: A.I.P.D.( Associazione Italiana Persone Down), A.D.D.A. (Associazione Difesa Diverasamenteabili), Ali D’Aquila, La Fabbrica dei Sogni, Angolo Giro, Fondazione Betania ONLUS, Fondazione Maria Garibaldi Noto.