“Contenzioso in Odontoiatria”: concluso il II convegno regionale S.O.C.I.
Mettere il medico odontoiatria nelle condizioni di conoscere e gestire le maggiori cause che sono oggi alla base del contenzioso nella pratica clinica odontoiatrica: questo lo scopo del II Convegno Regionale della S.O.C.I. svoltosi presso la Sala Convegni del Musmi, all'interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro.
L'iniziativa, dal titolo “Contenzioso in Odontoiatria”, è stata organizzata dalla Società Odontoiatria di Comunità Italiana, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e l'U.O. di Odontoiatria Sociale dell'ASP di Catanzaro.
I lavori sono stati aperti da Valerio D'Andrea, responsabile dell'Unità Operativa di Odontoiatria Sociale dell'ASP di Catanzaro e presidente del comitato scientifico del convegno: “La SOCI si pone come obiettivo lo sviluppo di un modello omogeneo per l’assistenza odontoiatrica pubblica in collaborazione e non in antitesi con il settore privato, concentrando l’impegno verso il trattamento delle categorie di pazienti vulnerabili (disabili, anziani e persone con scarsa disponibilità economica) Abbiamo inteso disquisire del “Contenzioso” che può originare anche nel settore odontoiatrico, sia pubblico che privato, poiché argomento di interesse sempre più attuale, considerando la necessità contestuale del rispetto di normative sempre più precise in campo odontoiatrico e il raggiungimento di un risultato di qualità”.
L'appuntamento ha riunito illustri presenze come il presidente Nazionale della SOCI, Roberto Deli che ha evidenziato la qualità dell'attività sanitaria svolta a Catanzaro ed ha sottolineato come la medicina pubblica debba essere un punto di riferimento per quella privata.
Cooperazione e sinergia sono le parole chiave che ha voluto amplificare il presidente nazionale della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense), Pietro di Michele, in riferimento agli strumenti necessari per aumentare sempre più la qualità del servizio sanitario offerto.
Anche il sottosegretario di Stato alla Salute, Vito De Filippo, in visita a Catanzaro, ha voluto fare tappa al convegno per complimentarsi con gli organizzatori dell'iniziativa.
Presente anche il commissario straordinario della provincia di Catanzaro, Wanda Ferro: “Questo appuntamento rappresenta una possibilità di arricchimento e confronto, con un sguardo alle fasce più deboli. Un plauso all'attività della SOCI che è incentrata sul benessere della società”.
Tre le sessioni organizzate: “aspetti giuridici e medico legali”, “il rischio clinico in odontoiatria” e “conciliazione o giudizio?”.
Nella stessa giornata è stato realizzato uno spazio apposito per effettuare visite gratuite a favore di persone diversamente abili. Inoltre, è stato distribuito materiale informativo per pubblicizzare l'ampliamento dell'offerta assistenziale per i pazienti con disabilità e non collaboranti, bisognevoli di narcosi, attuata nel rispetto della D.G.R. 141/10.
Tale servizio, che nella Regione Calabria attualmente è disponibile presso l'U.O.C di Odontoiatria, diretta dalla dott.ssa Simona Loizzo presso l'Ospedale Annunziata di Cosenza, sarà offerto anche dall' U.O di Odontoiatria Sociale dell’ASP di Catanzaro presso il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme.
Alla manifestazione hanno preso parte le associazioni: A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), A.D.D.A. (Associazione Difesa Diverasamenteabili), Ali D’Aquila, La Fabbrica dei Sogni, Angolo Giro, Fondazione Betania ONLUS, Fondazione Maria Garibaldi Noto.