L’Ilsap Lamezia sconfigge la Tuscania nei play off di volley
L’ilsap Lamezia, con una grande prestazione, fa sua gara uno dei quarti di finale dei Play-Off per la promozione in serie A2 schiantando il Tuscania Volley. Davanti al solito meraviglioso pubblico del PalaSparti la squadra di Giampietro Rigano mette in campo tutta la sua esperienza, forza e determinazione per chiudere in tre set il match. Una prestazione che ha mandato in confusione la squadra ospite con Tofoli che ad un certo punto non sapeva più a che santo votarsi e, ad un certo punto, la sua squadra ha mollato giocando un terzo set inguardabile.
Certamente, come diceva Tofoli a fine gara, questa non è stata la vera Tuscania ed ogni gara nei play-Off fa storia a se ed in gara due le cose potrebbero andare diversamente ma, onestamente, se l’ilsap gioca con questo passo è difficile metterla sotto al di là di dove si gioca la gara. I gialloblù, tra l’altro, a metà gara hanno dovuto rinunciare ad un giocatore come Michele Capra che si è infortunato (lussazione al mignolo del piede destro) nel corso del primo set. Stoicamente è rientrato in campo nel secondo ma non ce l’ha fatta ed ha abbandonato definitivamente il match lasciando il posto a Claudio Cimino.
Nonostante tutto, la formazione gialloblù, non si è sfaldata né in ricezione né in difesa ed ha continuato nel suo gioco; ottimo in attacco e con una correlazione muro-difesa che ha fatto la differenza.
Pronti via e l’ilsap è subito avanti a +4 al primo TOT. Si attende la reazione degli ospiti che non c’è anzi, sono i lametini a fare dettare i ritmi di gioco ed allungano progressivamente fino 16-9 del secondo riposo tecnico. Sul 20-12 si infortuna Capra ma Tuscania non ne sa approfittare ed i gialloblù chiudono 25-16.
Troppa grazia per l’ilsap che aspetta la reazione dei laziali nel secondo set a cui riesce a tenere testa. Poco dopo il il primo TOT (6-8) Capra, che era rientrato ad inizio set, è costretto a tornare in panchina con Cimino che ha l’ennesima chance di dare il suo contributo alla causa.
Gialloblù che agguantano gli ospiti sul 10 pari, dopo di ché, si gioca punto a punto fino al secondo riposo che vele la squadra del presidente Pagliuso avanti di uno. Al rientro in campo, dopo un attacco del centrale Moretti, Biribanti mette a terra un pallonetto ed un muro che da il break di vantaggio che i lametini riescono a mantenere fino al termine con una fase ad elastico; ilsap avanti di tre e ospiti che accorciano a meno due. Nel finale la squadra di Tofoli tenta il colpaccio si porta ad un punto ma deve cedere 25-23.
Il terzo set e una cavalcata senza storia per i lametini. Subito 6-1 che diventa in un battibaleno 14-6. Tenta di accorciare e rientrare il gara Tuscania grazie a due errori gialloblù ed un attacco di Buzzelli. Un break di 5-0 spegne le velleità ospiti e l’ilsap va a chiudere con un pesante 25-13 che infiamma gli ultras gialloblù.