Cosenza: il liceo Scientifico “E.Fermi” ospita la scrittrice Rinaldi

Cosenza Attualità

La Biblioteca del liceo Scientifico “Fermi” riprende il suo viaggio nei libri e, grazie alla sinergia culturale con la Libreria Mondadori di Cosenza, ospiterà mercoledì 21 maggio alle 15.00 presso l’Aula Magna del liceo la scrittrice e Patrizia Rinaldi che ha pubblicato il romanzo “ Rock sentimentale” ( EL Young).

L’incontro con l’Autrice fa parte del Maggio dei Libri , un mese speciale interamente dedicato, a livello nazionale, ai libri e agli incontri con gli autori perché la lettura “ è il cibo per la mente”.

“Rock sentimentale” è un romanzo di formazione che racconta l’adolescenza: Antonio, detto Moo, vive tra Napoli e una città immaginaria, vicina e reale come lo sono i sogni degli adolescenti. Frequenta il liceo, ma allo studio preferisce le prove con la rock band che ha fondato con gli amici.

Fra questi c'è Sergio, detto Pisolo, perennemente assonnato perché la sera lavora nella pizzeria del padre. E c'è Ludovica, sogno vicino e reale per entrambi. Alle note dei due ragazzi - e ai loro sogni - si intrecciano quelle degli altri personaggi: la sorella di Moo, Maria Stella, che legge libri e colleziona parole di nascosto, e la madre Mau, ammutolita dai ricordi e dai rimpianti.

L'esplosione della pizzeria della famiglia di Pisolo, sulla quale si allunga l'ombra della criminalità, accelera tutte queste vite. E sulle note della propria musica dell'anima - dagli Iron Maiden a Bruce Springsteen, da Neil Young ai Queen - ciascuno si ribella

alle proprie paure e insicurezze. Moo e Maria Stella, con ritmi diversi, fanno i conti con i loro sentimenti e con l'amore. Pisolo, che crede di avere perso un amico, scopre di averne due. E Mau trova finalmente la sua voce di donna e la forza di avvicinarsi ai figli.

Patrizia Rinaldi vive e lavora a Napoli. E’ laureata in Filosofia e si è specializzata in scrittura teatrale. Partecipa a progetti didattici presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, cura incontri di lettura e scrittura per ragazzi. I suoi libri “ Caro diario ti scrivo”, “ Son tornato a casa”, “ Pidocchi”, Piano forte”, hanno vinto, fra gli altri, il Premio “Elsa Morante” – Ragazzi, il Premio “Mariele Ventre” e il “Premio Pippi” – sezione inediti. Scrive romanzi e testi teatrali.

L’incontro prevede gli interventi dalla Dirigente del “Fermi”, Michela Bilotta, di Silverio Curti della Libreria Mondadori e di Antonietta Cozza, responsabile della Biblioteca del liceo “Fermi”.