Concerto della pianista Perrotta al teatroRendno
Più volte ospite dell’Associazione Musicale “M. Quintieri”, venerdì 23 maggio alle ore 20,15 la pianista Maria Perrotta salirà sul palcoscenico del Teatro Comunale “A. Rendano” di Cosenza per un concerto interamente dedicato a Chopin.
Da qualche tempo il panismo di Maria Perrotta riscuote significativi consensi ed apprezzamenti, sia dalla critica che dal numeroso pubblico che accorre per ascoltarla.
«Il suono è sgranato, la tecnica è clavicembalistica, il disegno formale è nitido: se continua così, Maria Perrotta sembra destinata a diventare la Rosalyn Tureck italiana» (E. Girardi, Corriere della Sera).
Ma con l’incisione delle tre ultime Sonate di Beethoven, registrate dal vivo nell’ottobre 2013 per la celebre etichetta Decca, la musicista cosentina è indiscutibilmente entrata nella élite degli artisti italiani più richiesti.
Inizia gli studi presso il Conservatorio di Cosenza e si diploma con lode al Conservatorio di Milano con Edda Ponti. Ottiene il Diploma Superiore di Musica da Camera all’École Normale de Musique di Parigi, si perfeziona a Imola con Franco Scala e Boris Petrushansky e in Germania con Walter Blankenheim. Nel 2007 si diploma con lode presso l’Accademia di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli.
Con questo appuntamento si chiude la prima parte della 36a Stagione Concertistica dell’Associazione “Maurizio Quintieri” che riprenderà a settembre e ottobre con gli altri appuntamenti ed il Premio Maria Quintieri, quest’anno dedicato al canto.
Il programma della serata prevede: Fryderyk Chopin, Trois Nocturnes op. 9 - Berceuse op. 57 - Tarantella op. 43 - Andante Spianato et Grande Polonaise brillante op. 22 - Ballata n. 4 op. 52 - Sonata n. 3 op. 58
Il concerto è realizzato il collaborazione con l’AVAD (Associazione volontari amici dei disabili) per sostenere le attività umanitarie dell’associazione.