Arte: donazione di Raimondo Cefaly alla Provincia di Catanzaro
Avrà luogo venerdì 23 maggio alle ore 18 presso la Sala della Giunta della Provincia di Catanzaro, la cerimonia di donazione della collezione di opere di Raimondo Cefaly all’amministrazione provinciale, organizzata in collaborazione con il movimento ‘Ali’. Particolarmente significativo il gesto dell’artista, erede di una famiglia che ha dato lustro alla Calabria attraverso l’arte e il genio di Andrea Cefaly, al quale il Marca, il Museo delle Arti di Catanzaro, ha dedicato un’intera ampia sezione.
La donazione riguarda oltre 20 tele di Raimondo Cefaly che sarà possibile ammirare in una mostra che sarà allestita fino al 6 giugno presso il Palazzo della Provincia, ai margini della Sala del Consiglio. Insieme alle opere di Cefaly saranno esposte quelle di Gabriel Burn un giovane artista che Cefaly, pittore affermato e maturo, ha voluto al suo fianco a testimoniare ancora una volta una rara generosità d’animo.
Le opere donate da Raimondo Cefaly verranno poi custodite dall’amministrazione provinciale, per trovare definitiva collocazione una volta ultimati i lavori di recupero dell’edificio dell’ex Stella, dove saranno esposti permanentemente.
“È motivo di grande soddisfazione che un artista affermato, che ringrazio per la sua generosità – dice Wanda Ferro - decida di lasciare al patrimonio dell’Amministrazione Provinciale una testimonianza della sua esperienza artistica, segno del prestigio e della credibilità raggiunta grazie alle nostre iniziative nel campo dell’arte e della cultura. Va dato merito anche al movimento ‘Ali’ presieduto da Luigi Ciambrone di aver voluto una iniziativa che denota grande sensibilità culturale, puntando a rendere fruibile dalla collettività il patrimonio artistico”.