Week end con il morso della taranta a Le Castella

Crotone Tempo Libero

A Crotone, presso la sede di Confcommercio, è stato presentato il programma ”Le Castella Tarantella Week End”, il festival di apertura della stagione estiva promosso dalla delegazione di Confcommercio Le Castella in collaborazione con la Parrocchia di Le Castella, in occasione della festività patronale.

Il festival, patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, è stato reso possibile grazie alla corposa rete di collaborazione creatasi tra mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo e della pubblica amministrazione. Una forte collaborazione è stata creata con Calabriasona, una realtà territoriale che da anni raccoglie le musiche e le tradizioni della cultura e dei luoghi calabresi per renderli momenti d’incontri musicali e culturali.

“Come associazione – ha affermato il presidente di Confcommercio Crotone Alfio Pugliese - approfittiamo dell’opportunità che ci offre la nostra tradizione popolare e religiosa per promuovere la collaborazione tra mondo dell’associazionismo e delle istituzioni, coinvolgendo anche quello commerciale”. Il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo ha sottolineato come iniziative del genere, che uniscono varie realtà, siano fondamentali per una crescita territoriale. “Come Comune di Isola di Capo Rizzuto - ha affermato il sindaco Gianluca Bruno - abbiamo accolto con entusiasmo la proposta fattaci da Confcommercio Le Castella, credendo che il festival sia un motivo di collaborazione ma anche di promozione turistica e culturale del territorio.”

Il presidente della delegazione di Le Castella, Luca Tolone, ha poi presentato il programma che si snoderà tra gruppi folcloristici, concerti, cantastorie, danze popolari itineranti, sagre, gare di pesca sportiva e fiera, il tutto racchiuso nei giorni di festa del 23, 24 e 25 maggio.

“Abbiamo avuto grande riscontro da parte di commercianti ed artigiani appartenenti al mondo Confcommercio, che ci hanno supportato, anche economicamente seppur in un momento difficoltoso e piena collaborazione delle istituzioni, della parrocchia rappresentata qui da Don Luca Greco, delle associazioni territoriali, delle delegazioni di Confcommercio Isola e Cutro.

Da sottolineare l’evento nazionale di pesca sportiva creato dalla neo Associazione Uccialì Fishing Team, rappresentata dal presidente Michele Dizonno e dal presidente regionale della Fipsas Antonio Debilio che avrà innanzitutto un ritorno turistico sul territorio di Le Castella. Un grazie particolare a Calabriasona che ha deciso di investire su Le Castella”.

“Le Castella – afferma Giuseppe Marasco direttore artistico di Calabrisona - deve rientrare nel circuito delle nostre tournè per le sue peculiarità. In questa occasione, abbiamo cercato di raccogliere e confrontare le tradizioni e le musiche delle diverse realtà calabresi. Sarà un vero spettacolo”. Inizio del festival venerdì alle 18.