Decreto Reggio: riunito a Palazzo S. Giorgio il tavolo tecnico
Proseguono a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, gli incontri, calendarizzati la scorsa settimana e presieduti dal Prefetto Gaetano Chiusolo, tra l'Amministrazione comunale, rappresentata dalla Commissione straordinaria, i dirigenti di riferimento, e i rappresentanti di Confindustria, ANCE e sigle sindacali . "Il tavolo tecnico permanente, partendo dalla disamina delle criticità esistenti nelle opere pubbliche gestite dal Comune di Reggio Calabria e, in particolare, nell'ambito delle opere finanziate con i fondi PISU e con il Decreto Reggio, vuole rappresentare - si legge in una nota - un modello che consenta di creare fattive sinergie in ordine alle opportunità di sviluppo del territorio. Una discussione aperta che parte dalla trattazione di temi tecnici, ma finalizzata a promuovere il percorso programmatico e le linee di governo dell'amministrazione cittadina. La novita' emersa nel corso dell'incontro di ieri riguarda la cosiddetta "Operazione trasparenza", annunciata dal funzionario delegato al Decreto Reggio, dott. Piero Emilio. Sarà istituito a breve, infatti, un albo pretorio online dedicato, con funzionigramma e relativi responsabili degli uffici e dei servizi, attraverso il quale sarà possibile monitorare , accedendo con password autorizzata, lo stato dei procedimenti e tutto il ciclo di vita delle opere pubbliche. Saranno, inoltre, pubblicati - continua la nota - tutti gli atti amministrativi adottati dall'Ente, estendendo, quindi, anche al Decreto Reggio gli effetti e gli strumenti previsti dal "Piano comunale anticorruzione e trasparenza"".
"Attraverso questo strumento - ha dichiarato il commissario Chiusolo - sarà possibile conoscere in tempo reale lo stato effettivo dell'opera pubblica d'interesse ed individuare , al contempo, il responsabile tecnico ed amministrativo a cui far riferimento. Proseguire in un serrato confronto con le associazioni di categoria è segno di responsabilita' ed impegno da parte nostra. Intendiamo continuare a farci carico dei problemi esistenti, mantenendo un costante confronto con il territorio e la comunità di abitanti, imprese e associazioni".
Gli incontri proseguiranno sistematicamente, con cadenza settimanale, per la definizione delle linee programmatiche e la verifica del programma e della tempistica.