Al via i seminari della Camera di commercio sugli audit tecnologici e la proprietà intellettuale
La Camera di Commercio di Cosenza ha avviato una serie di attività a sostegno di politiche e investimenti in innovazione, sostenibilità ed efficientamento energetico con evidente ricaduta positiva sull’occupazione. La prossima settimana l’Ente camerale organizzerà due seminari per promuovere e incentivare l’efficientamento energetico e la valorizzazione della proprietà intellettuale delle imprese. Il primo, dal titolo Diagnosi energetiche e sviluppo sostenibile, si terrà domani, alle 15.30, presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza.
I lavori riguarderanno la presentazione del bando che la Camera di Commercio ha pubblicato per la concessione di voucher a favore delle imprese del territorio provinciale che effettuano audit energetici finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell'energia o alla conversione in fonti energetiche “pulite”.
Saranno affrontati i temi principali dell’attuale questione energetica nazionale e comunitaria, che identifica nella sostenibilità e nell’efficientamento energetico importanti fattori di competitività e stimolo all’innovazione tecnologica e di prodotto.
Il secondo, dal titolo La valorizzazione delle idee progettuali e del patrimonio immateriale: strategie e investimenti, si terrà il prossimo giovedì 29 maggio, con inizio alle 9.30, sempre presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza e da Unioncamere Calabria nell’ambito del progetto Una rete VIP per l’innovazione e la diffusione della proprietà industriale”, co-finanziato dal ministero dello Sviluppo economico, ha lo scopo di promuovere la realizzazione di progetti innovativi e la valorizzazione economica dei brevetti, dei marchi, del design e del know how cercando di favorire l’incontro delle imprese provinciali con potenziali investitori pubblici e privati. “Imparare a valorizzare l’innovazione, la creatività e nuove professioni, quali le cosiddette “green jobs”, incentivare politiche per la sostenibilità e l’efficientamento – ha dichiarato il Commissario camerale, Pasquale Monea – è fondamentale per le nostre imprese e per la nostra economia visto che, nonostante il difficile momento economico, ci sono tante opportunità che non vengono sfruttate al meglio perché non adeguatamente conosciute”.
Per approfondimenti si può visitare il sito della Camera di Commercio di Cosenza www.cs.camcom.it o contattare i seguenti numeri 0984/815267 – 815254.