Guardia costiera: “La giornata dell’assistente bagnante”

Catanzaro Attualità

Si è svolta nello scorso weekend presso le “Piscine Olimpioniche” in località Marinella del Comune di Lamezia Terme il Corso di aggiornamento per “Bagnini di Salvataggio” precedentemente brevettati dalla Società Nazionale di Salvamento.

La giornata dedicata ai bagnini di salvataggio, organizzato come ogni anno alla vigilia della stagione estiva, è stato predisposto dallo Staff S.N.S. Sezione di Lamezia Terme (CZ), di concerto con la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina e la Polizia Municipale.

Tre i Militari della Guardia Costiera del Comando della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, che hanno illustrato i vari aspetti dell’Ordinanza Balneare che disciplina gli aspetti della Sicurezza della Navigazione e della fascia di rispetto riservata alla balneazione, nonché l’importanza di interscambio continuo di informazioni con la Sala Operativa della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, attiva h24 per ogni tipo di emergenza in mare tramite il numero gratuito 1530. E’ stato ribadito il concetto dell’agire responsabile, dei bagnini quando in servizio presso gli stabilimenti balneari e nelle aree di spiaggia libera contigue a questi ultimi, nonché verificare sempre le dotazioni di sicurezza previste per le postazioni di salvataggio e l’esigenza di farsi riconoscere avendo sempre indossata la maglietta rossa, con la scritta “Salvataggio”.

Il Comandante della Polizia Municipale di Lamezia Terme presente ha evidenziato l’importanza dell’Ordinanza Comunale che disciplina tutte le attività balneari estive sulla spiaggia, richiamando tutte le norme in essa contenute ed auspicando il rispetto di esse dai fruitori delle spiagge libere e dagli stabilimenti balneari ove i bagnini prenderanno servizio durante l’estate.

Lo staff della Sezione S.N.S. di Lamezia Terme ha tenuto specifiche lezioni di “B.L.S.” – PBLS con pratica sul baby manichino, con temi di primo soccorso per lesioni derivanti da meduse, ferite, fratture e colpi di sole. E’ stata, altresì, evidenziato e mostrato l’utilizzo della tavola spinale per persone traumatizzate.

Alla conclusione dei lavori, agli oltre cinquanta bagnini brevettati dalla S.N.S. presenti, è stato rilasciato dalla Commissione Tecnica, l’attestato di partecipazione alla “Giornata dell’Assistente Bagnante”.

Una giornata importante quella dedicata agli “Assistenti Bagnanti” – si legge nella nota della Capitaneria di Porto - che serve affinchè gli abilitati della S.N.S. di Genova – sez. di Lamezia Terme, impegnati sulle spiagge durante l’imminente stagione estiva, possano essere preparati ad ogni evenienza di soccorso e possano collaborare con la Guardia Costiera per garantire una maggiore prontezza d’intervento per la salvaguardia della vita umana in mare.-