Reazioni politiche sugli esiti delle elezioni europee
"È un giorno importante per il nostro Paese e per il Partito Democratico. Ha vinto il coraggio sulla paura, la speranza sulla rassegnazione, la costruzione sulla distruzione. Grazie a Matteo Renzi, agli iscritti e agli elettori del PD. Ha vinto un progetto. Abbiamo intercettato il bisogno di cambiamento il bisogno di nuovo a cui la città aveva già risposto con entusiasmo con lo straordinario risultato delle amministrative di Catanzaro. Abbiamo continuato a lavorare con caparbietà e continuità ed il circolo ENZO LAURIA insieme con il gruppo PD ne sono stati attori infaticabili nella città, raggiungendo risultati straordinari grazie anche al metodo e al dinamismo che abbiamo sempre mantenuto e che condividiamo con il nostro Segretario e Presidente del Consiglio". E' quanto scrive il circolo "Lauria" di Catanzaro.
“Il risultato nazionale ottenuto complessivamente dalla lista “l'altra Europa con Tsipras”è importante. Aver superato lo scoglio del 4 % e aver eletto una rappresentanza in Europa, pur in un contesto che aveva portato ad una polarizzazione della sfida Renzi-Grillo soprattutto nelle ultime settimane, non era scontato, ed è un dato significativo. Ancora di più, se paragonato a forze che hanno avuto e hanno tuttora ruoli di governo e visibilità di gran lunga superiore a quella a noi concessa. Nella nostra città a Lamezia, il 5% superiore alla media nazionale e regionale, così come in precedenti tornate elettorali, è un risultato positivo. A livello nazionale la battuta d'arresto ed anzi l'arretramento del M5S evidenzia l'occasione perduta e sprecata da Grillo di un cambiamento possibile subito dopo le ultime elezioni politiche. Il centrodestra sia di governo che di opposizione perde in maniera significativa, mentre il risultato straordinario raggiunto dal PD di Renzi premia l'innovazione e l'accelerazione da lui impressa in questi mesi. In Calabria, anche se in maniera più attenuata si confermano le tendenze nazionali non basta la candidatura di Scopellliti del NCD per realizzare il sorpasso a FI e complessivamente il centrodestra va molto al di sotto delle precedenti elezioni politiche ed amministrative. Se il centrosinistra ha la voglia e il coraggio ci sono ora le condizioni per cambiare davvero le cose in Calabria. Ma non bisogna perdere tempo e finirla con il partito unico trasversale regionale”. Queste le dichiarazione di Gianni Speranza sui risultati elettorali.
“Il vento del cambiamento soffia forte anche sulla Calabria, in linea con il risultato nazionale del Partito Democratico che Matteo Renzi ha giustamente definito storico”, lo dichiara il segretario del PD Calabria Ernesto Magorno commentando il risultato delle europee che vede una netta affermazione del partito in Calabria. Aggiunge il segretario: “La speranza e la proposta hanno vinto sulla paura, sull'insulto e sulla demagogia. E' stato premiato in tutta la regione il nuovo corso avviato dal Partito Democratico che sta lavorando per costruire una proposta di governo credibile e sta ricucendo il suo rapporto con i territori ed i militanti. I calabresi hanno dato fiducia al Premier Renzi soprattutto per l'attenzione che ha avuto fin dall'inizio per la Calabria, con azioni concrete rivolte ai temi del lavoro, della legalità e dello sviluppo economico. Adesso dobbiamo concentrare con determinazione questa energia positiva sulla sfida decisiva per la riconquista del governo della nostra regione. A tutte le calabresi e i calabresi che ci hanno sostenuto va il ringraziamento del Partito Democratico per lo straordinario risultato ottenuto”.
"Considero il battesimo della nuova Forza Italia assolutamente incoraggiante. Ringrazio i tanti militanti che a mani nude hanno affrontato questa difficilissima campagna elettorale, in una fase di ristrutturazione del partito, oltre ai candidati ed a tutti coloro che si sono impegnati in questa competizione". Così la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, commenta l'esito delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. "Con riferimento alla Calabria - prosegue la parlamentare - sono soddisfatta del risultato. C'è una nettissima preponderanza del voto per la lista che è il dato fondamentale da cui ripartire. I risultati dei candidati calabresi, contrariamente alle analisi, hanno premiato la scelta di investire su personalita' della societa' civile e di rinnovamento. Credo che pochi avrebbero scommesso su Forza Italia, dopo il passaggio a Ncd di gran parte dei dirigenti del partito e soprattutto di chi ha detenuto il potere nel Pdl. Siamo a circa il 20%, nonostante il risultato della lista Ncd-udc che in Calabria si riteneva avesse una roccaforte elettorale con otto assessori regionali su dieci e l'ex presidente della Regione candidato. Noi - prosegue Santelli - abbiamo gia' pagato lo scotto della delusione di molti rispetto ad alcune scelte della Regione, ma ora siamo pronti ad affrontare con grinta ed orgoglio le nuove sfide politiche ed elettorali che abbiamo dinanzi. A livello nazionale devo ammettere - prosegue - che e' stata per noi una campagna elettorale difficilissima. Siamo arrivati a queste elezioni in una fase transitoria con il cammino di rinnovamento del partito all'inizio e, probabilmente, ancora non abbastanza visibile. Abbiamo pagato - conclude la coordinatrice azzurra - le condizioni in cui Berlusconi e' stato costretto a fare la campagna elettorale, la scissione del partito e la politica di Ncd finalizzata solo a combattere Forza Italia piuttosto che a prendere voti allo schieramento di sinistra. E poi le questioni giudiziarie che, come sempre, al nostro partito con tempismo spettacolare non sono state risparmiate".