“A scuola con la Protezione Civile” a Catanzaro

Catanzaro Attualità

"A scuola con la Protezione Civile" per parlare del fenomeno sismico e dei rischi ad esso connessi; è quanto previsto nel programma del convegno che si terrà domani, mercoledì 28 maggio, presso l'Auditorium Casalinuovo di Catanzaro.

Il Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa, unitamente al Leo Club, con il patrocinio della Regione Calabria, Dip. n.2 Presidenza Sez. Protezione Civile e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Catanzaro, parlerà agli studenti dal Liceo Classico P. Galluppi e dell'Istituto Comprensivo "Patari-Rodari", in merito ai rischi che si corrono in caso di fenomeni sismici e i possibili rimedi per attenuarne le conseguenze.

Nel corso della conferenza, realizzata grazie al supporto del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, notevole risalto verrà dato all’associazione di Protezione Civile G.E.Ru.V. garante del progetto internazionale Alert Team, che ha visto coinvolte, con l’istallazione di una specifica segnaletica a prova di evacuazione, le scuole invitate alla manifestazione. Lo scopo dell‘iniziativa, come sostiene lo stesso Vicepresidente del Leo Club, nonché responsabile del progetto Antonio Mazza «è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti idonei per ridurre le conseguenze negative che eventi calamitosi come il terremoto possono provocare». Numerosi sono gli interventi previsti che vedranno come relatori gli esponenti delle istituzioni presenti. Seguirà, inoltre, una dettagliata relazione del Prof. Ignazio Guerra, professore ordinario del Dipartimento di Fisica Terrestre dell'Università della Calabria, che focalizzerà l’attenzione sulla storia sismica della nostra regione.

Tutto avverrà con il supporto della Protezione Civile Regionale che, oltre a presiedere i lavori del convegno, supporterà gli istituti scolastici durante la prova pratica di evacuazione che si svolgerà nella prima parte della mattinata. Una giornata di formazione e informazione orgoglio per il capoluogo di regione, che diventa così città pilota di un importante progetto che ha già gettato i semi e visto i suoi frutti grazie soprattutto alle prime opere in materia di sicurezza installate nelle scuole coinvolte.