Cotronei, il sito del Comune in vetta alla classifica dei portali più trasparenti

Crotone Attualità

Il sito internet del Comune di Cotronei è in vetta alla classifica dei portali web istituzionali più trasparenti d’Italia, con 79 indicatori soddisfatti su 79. È emerso dal monitoraggio effettuato dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, monitoraggio svolto usando La Bussola della trasparenza, la funzionalità del progetto Magellano del Dipartimento della funzione pubblica che consente di verificare in tempo reale i siti internet della pubblica amministrazione, dando gli opportuni suggerimenti per aumentare il livello di trasparenza ed il rispetto dei requisiti normativi previsti dal decreto legislativo 33 del 2013.

Un impegno costante in direzione della massima trasparenza. L’amministrazione comunale di Cotronei si sta qualificando, anche a livello nazionale, per l’alto livello di trasparenza e fruibilità del suo portale web, www.comunecotronei.gov.it. Un portale moderno e funzionale, costantemente aggiornato e attraverso il quale l’amministrazione riesce ad esemplificare i rapporti con i cittadini, offrendo specifici servizi e informazioni puntuali.

Un portale che ha ottenuto il gradimento degli utenti, dato che dal 13 aprile del 2012 (data in cui è stato messo on line) ha registrato ben 92731 visite, con 270 utenti registrati.

Molti i servizi telematici offerti, a partire dalla Pec (la Posta elettronica certificata) che genera automaticamente il numero di protocollo del documento ricevuto o emesso, fino alla pagina dedicata allo Sportello unico per le attività produttive, passando attraverso la possibilità di acquisire informazioni e scaricare la modulistica.

Gli utenti registrati al sito ricevono una newsletter con tutte le informazioni legate all’attività amministrativa e istituzionale.

E poi c’è il progetto Cotronei wi-fi, promosso dal Comune per fornire la connessione gratuita sul territorio di Cotronei e Trepidò a tutti coloro che intendano usufruirne; un servizio grazie al quale una semplice registrazione permette a chiunque si trovi sul territorio comunale di collegarsi liberamente a internet con computer portatili, palmari, cellulari di nuova generazione, a qualunque ora e senza bisogno di fili.

Ancora, un albo pretorio costantemente aggiornato garantisce la massima trasparenza relativa ad atti e delibere. Inoltre il Comune di Cotronei ha registrato il dominio internet con il suffisso “.gov” che serve ad identificare con maggiore chiarezza e sicurezza i siti istituzionali di tutte le pubbliche amministrazioni.

Il sito ha ottenuto il logo con cui si certifica il possesso del requisito di accessibilità, certificazione rilasciata dal Digitpa - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione (ex Cnipa - Centro nazionale per informatica nella pubblica amministrazione) e che si riferisce all'insieme di caratteristiche tecniche che consentono l’accesso e la navigazione di contenuti web al maggior numero di utenti possibile.