Costanzo: “Scopelliti penalizzato a Catanzaro per la politica sulla sanità”
Sergio Costanzo, consigliere comunale di Catanzaro, ha commentato il risultato delle europee e della mancata elezione di Giuseppe Scopelliti. Di seguito la nota.
"Il risultato delle elezioni europee ha dato delle indicazioni precise, nella misura in cui si abbia l'umiltà e la volontà di leggerle nella maniera giusta e soprattutto di ripartire da queste, poiché il voto, democraticamente espresso, è davvero l'unico terreno di confronto che i politici hanno per misurarsi con i propri punti di forza, ma talvolta anche con i propri limiti. Il rispetto nei confronti di chi ha deciso, in un momento oggettivamente non facile, di metterci la faccia e di mettersi in gioco, è la base da cui partire per offrire alla pubblica opinione delle riflessioni fatte a mente fredda.
All'ex governatore Giuseppe Scopelliti va riconosciuto certamente il merito di essersi misurato con le urne forse nel periodo più complicato della sua storia politica, ma altrettanto Scopelliti non può negare che i numeri usciti dalle urne sono lo specchio fedele delle sue azioni durante gli anni di governo regionale. Un governo che ha dei riferimenti illustri anche se leggendari, come la storia della plebe ritiratasi sull'Aventino. Eppure di Menenio Agrippa che hanno provato a spiegargli che "Senato e popolo, come fossero un unico corpo, con la discordia periscono, con la concordia rimangono in salute", Scopelliti sulla sua strada ne ha trovati tanti, ma ascoltati nessuno. Fuor di metafora, quello che appare più evidente alla lettura del dato elettorale, è che la politica reggiocentrica dell'ex governatore ha finito per penalizzare i territori (cosa certamente più grave) e lui stesso, soprattutto nella misura in cui il suo operato è stato giudicato sui risultati della gestione della sanità, in particolare quella catanzarese.
Dalla scelta dei manager, passando per il depotenziamento di alcune strutture, a convenzioni che, fatto salvo il valore professionale del personale, non hanno aggiunto nulla all'esistente ma hanno solo drenato risorse economiche alle casse calabresi, la politica sanitaria di Scopelliti a Catanzaro ha fallito e ora non lo dice più solo Sergio Costanzo, ma lo hanno decretato tutti coloro che o non sono andati a votare o nell'andare a votare non hanno scelto l'ex governatore come rappresentante in Europa.
Potrei anche chiedere che fine ha fatto quella pletora di medici o addetti ai lavori, che in questi mesi si è tanto impegnata a difendere le scelte di Scopelliti, pur di rubacchiare qualche spazio pubblico sui giornali o intraprendere una facile operazione di captatio benevolentiae del potere.
Ma ovviamente questi saranno fatti dell'ex governatore, fare la conta dei sostenitori o di chi si è tirato indietro.
A me non resta, ribadisco nel rispetto dell'avversario ma nell'unico interesse, quello collettivo, che tirare le somme di quanto reso pubblico in questi anni.
Una somma non aritmetica purtroppo, ma algebrica, che purtroppo dà un risultato negativo”.