Papanice. Maria Francesca Valente va in pensione, alunni e genitori: grazie prof
“Oggi per noi è un giorno speciale , da una parte c’è la gioia dei nostri figli per la conclusione dell’anno scolastico, dall’altra la tristezza con un pizzico di nostalgia nel sapere che a settembre non ci sarà il vostro occhio vigile a proteggerli”.
Sono commossi e grati i genitori degli alunni della classe II sez. A della scuola media di Papanice (Crotone) che hanno voluto affidare a poche righe tutta la loro stimo per la professoressa Maria Francesca Valente che da quest’anno andrà in pensione.
“In questi due anni - dicono infatti i genitori - siete stata autorevole ma mai autoritaria, donna di profondi valori morali e professionali, disponibile all’ascolto, al confronto, capace di richiamare i nostri figli al rispetto delle regole e della buona convivenza civile. Inizialmente, noi genitori, avevamo un po’ paura della vostra austerità e talvolta abbiamo poco compreso il vostro fare serio, coerente, schietto e diretto, avete saputo, con il vostro atteggiamento trasmetterci il senso vero della scuola ed ora alla fine di questo percorso possiamo dirvi senza ombra di dubbio che abbiamo apprezzato molto il lavoro svolto e ci sentiamo onorati ad avervi affidato i nostri figli”.
“Grazie - aggiungono per averli accompagnati in costruttivi viaggi di esplorazione, per averli abituati a studiare con stupore , meraviglia , curiosità e senso di responsabilità. Grazie per aver riconosciuto, in classe, spazi di espressione personale per ogni singolo carattere incitandoli verso una sana competizione. Vi ringraziamo infinitamente per quanto avete dato e ci auguriamo che anche voi possiate conservare nel cuore i volti dei nostri ragazzi che hanno avuto la fortuna di incontrare - concludono i genitori - una brava insegnante e voi la capacità di farli sentire dei bravi alunni”.