Trofeo Piskeo Messina. La Kroton nuoto porta a casa 5 medaglie
Si rinnova l'appuntamento nel week-end con il Memorial Mirko Laganà, Trofeo Piskeo di nuoto, giunto alla sua decima edizione. La manifestazione, diventata ormai l'Appuntamento primaverile per eccellenza per quanto riguarda il nuoto agonistico nazionale, quest'anno si fregia dell'inserimento nel calendario ufficiale LEN (Legue Européenne de Natation).
La manifestazione, organizzata in modo impeccabile dall’Asd Piskeo Team in stretta sinergia con il Cus Unime, e quest’anno ospitata dall’impianto da 50 metri della Cittadella Universitaria di Messina, ha potuto contare sulla partecipazione di ben 49 società e 1203 atleti. Toccante è stata la coreografia proposta dalla cerimonia d’apertura, con i palloncini rossi lanciati in aria dai ragazzi più piccoli, che hanno ricordato, con il contagioso entusiasmo ed il loro sorriso, Mirko Laganà.
La Kroton Nuoto ha partecipato con 10 atleti delle categorie “ragazzi” e Juniores” riuscendo a portare a casa ben 5 medaglie: 1 oro, 3 argenti ed 1 bronzo.
La medaglia d'oro è stata conquistata da Camilla De Meo che, chiudendo la gara dei 100 farfalla col tempo 1’07”80, ha sfiorato di poco il tempo limite per la partecipazione ai Campionati Italiani Estivi di Roma (1’07”40). Buoni piazzamenti anche per Salvatore Amideo che ha conquistato due medaglie d'argento rispettivamente nei 100 e 200 rana. Anche Amideo sfiora il tempo limite per i Campionati Italiani chiudendo i 200 rana col tempo di 2’27”30. In evidenza Francesco Rota con l'argento nei 100 dorso 1’03”00 il suo tempo ed il bronzo nei 200 dorso col tempo di 2’19”60. Da rimarcare anche la prestazione di Stefano Torchia nei 100 farfalla con 1’04”10 e 100 stile libero col tempo di 59”70. Una prova quindi convincente ed in linea con le aspettative dichiara il tecnico Roberto Fantasia. Da non dimenticare anche le performance di Matteo Arcuri, Emanuele Buzzurro, Edoardo De Meo, Alessandra Gennarini, Federica Marino, Francesca Oppido.
“Ora inizia la fase di preparazione più importante per trovare i giusti passi di gara” commenta il tecnico Fantasia “Questo appuntamento – aggiunge - il primo in vasca da 50 metri della stagione, anche se in una fase di carico di lavoro sia in acqua che in palestra, è servito per testare e lo stato di forma degli atleti in vista delle manifestazioni di giugno e luglio”.