Sport e sociale al Volley day di Rossano

Cosenza Sport

Sport, divertimento e passione, con un occhio attento al sociale. Si è conclusa la ventisettesima edizione del Volley Day coincisa quest’anno con il quarantennale della Pallavolo Asd.

La manifestazione, tenutasi nella centralissima Piazza B. Le Fosse, promossa da Ecoross srl, ha visto il coinvolgimento di centinaia di giovani atleti, dai 7 ai 13 anni, suddivisi in 20 squadre che si sono sfidate in un minitorneo sui 5 campetti allestiti nella piazza. Spazio anche per i più piccoli, dai sei anni in giù, che si sono esibiti con gli istruttori dei Cas (Centri di avviamento allo sport) sui fondamentali della disciplina, contagiando tutti con il loro entusiasmo.

Un pomeriggio all’insegna dello sport in un “sano” ambiente è stato il fil rouge che ha caratterizzato l’intera manifestazione all’interno della quale è stata presentata la trentacinquesima edizione nazionale delle “Arbitriadi”. Soddisfatto l’ingegnere Pierluigi Colletti, consulente di Ecoross srl, che ha posto l’accento sulle attività portate avanti dall’azienda, tese a favorire la crescita del territorio in vari settori attraverso una accentuata azione di sensibilizzazione: “Ancora una volta è evidente l’impegno dell’azienda a 360 gradi. Sono poche le realtà – ha aggiunto – che riescono a coniugare contemporaneamente sociale, sport, l’attenzione e la cura per l’ambiente”.

E poi i complimenti alla Ecoross Pallavolo Rossano, fresca della conquista del titolo di Campione Regionale: “Un grande risultato – ha commentato Colletti – che ha premiato un gruppo di ragazzi e lo staff tecnico-sportivo, i quali hanno lavorato seriamente e con grande senso dell’umiltà. Caratteristiche, queste – ha concluso – che in ogni settore ti portano in alto”.

Alla giornata di festa ha preso parte la delegazione dei giocatori della squadra della “Ecoross Pallavolo Rossano”, allenata dal giovane coach Antonio Godino, che rappresenterà la Calabria alle finali nazionali under 15 maschili che si disputeranno dal 4 all’8 giugno a Montecchio Maggiore (Vi).

“Siamo molto soddisfatti per quanto fatto in questa stagione – le parole di mister Godino - Dobbiamo continuare su questa strada e cercare di raggiungere il massimo. Le nazionali sono un traguardo molto ambizioso e dobbiamo giocare dando il massimo. Un plauso – ha aggiunto il giovane allenatore – va a questi ragazzi che non si sono risparmiati e hanno lottato in ogni match. Continuiamo così: con determinazione e con i nostri vivai dove crescono dei veri talenti”. E a proposito di talenti, alla manifestazione era presente anche Daniele Lavia, premiato come migliore atleta del torneo regionale, il quale ha sottolineato la soddisfazione per i risultati raggiunti finora e l’impegno con cui l’intera squadra si sta preparando per l’appuntamento di giugno con le finali nazionali.

Il Presidente del Comitato Provinciale Fipav, Mario Calabrese, ha illustrato la realtà pallavolistica nella provincia di Cosenza, che sta regalando importanti soddisfazioni: “Una bella realtà che va consolidandosi anno dopo anno. E questo grazie all’impegno e al talento dei nostri ragazzi. I risultati ottenuti dalla squadra di Rossano – ha aggiunto Calabrese – non vengono a caso. Sono figli della dedizione e della serietà di chi ama questo sport. L’idea poi di puntare sui vivai è la vera scelta vincente”.

L’arduo compito di seguire i più piccoli è toccato all’istruttrice Cas, Giovanna Piacentino, che ha spiegato le prime tecniche di approccio alla pallavolo e del processo educativo-sportivo da seguire per i bimbi al di sotto dei sei anni. “La fase di avviamento allo sport, e in questo caso alla pallavolo – le parole della Piacentino – non è affatto semplice perché ci troviamo di fronte a quel momento di “perlustrazione” che ha lo scopo di produrre non solo formazione sportiva ma anche l’emersione di giovani promesse”.