UniCredit e Unical promuovono la nascita di nuove imprese

Cosenza Attualità

Un nuovo strumento per agevolare la nascita, lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio calabrese e favorire l’occupazione, valorizzando in particolare le potenzialità di giovani che vogliono affrontare un percorso imprenditoriale. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato da UniCredit e Università della Calabria la cui operatività è scattata venerdì 30 maggio.

IL PROTOCOLLO è finalizzato a favorire la collaborazione tra UniCredit e Università della Calabria per la selezionare di idee innovative presentate da giovani con capacità imprenditoriale e trasformarle in Start Up, ovvero nuove realtà imprenditoriali da supportare nel loro percorso di avviamento, di crescita e di sviluppo. UniCredit e l’Università della Calabria collaboreranno per la realizzazione di un’azione congiunta finalizzata allo scouting di aziende di nuova costituzione e valuteranno insieme i percorsi di crescita, con l’obiettivo di stimolare nuove modalità di collaborazione tra le aziende e di intensificare la collaborazione in rete degli imprenditori, anche attraverso l’individuazione, a cura della banca, di Filiere Produttive.

Il protocollo si inserisce e rende operativo sul territorio il piano nazionale di UniCredit, denominato UniCredit Start Lab, che per l’occasione è stato presentato oggi, presso lo University Club dell’Università della Calabria. UniCredit Start Lab è la nuova piattaforma di formazione, coaching, servizi di incubazione, risorse finanziarie e spazi fisici, messa a punto da UniCredit per supportare le Start Up, l'innovazione e le nuove tecnologie nei seguenti settori: Life Science (Biotecnologie, Pharma, Medical Devices, Servizi Health Care), ICT/Web/Digital (Digital Design, Mobile Apps, Hardware, Fintech), Clean Tech (Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Mobilità Sostenibile) e Innovative Made in Italy, Services & Industrial: (Fashion, Materiali Innovativi, NanoTecnologie, Robotica)

LA PIATTAFORMA selezionerà le Start Up più innovative attraverso un rigoroso processo di scouting e valutazione supportato da commissioni composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici. Le Start Up selezionate avranno accesso a percorsi di formazione, attività di mentorship, servizi di incubazione e possibilità di effettuare incontri con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento. “UniCredit Start Lab” prevede anche la possibilità di investimento, da parte di UniCredit, fino a 250.000 euro per Start Up.

Unicredit e Università della Calabria lavoreranno nei giorni a venire sulla creazione di una stretta sinergia tra Unicredit Start Lab e StartCup Calabria. Start Cup Calabria è la business plan competition regionale che l’Università della Calabria organizza dal 2009 e che, dal 2013, vede coinvolta Fincalabra SpA (progetto Calabria Innova), società in house della Regione Calabria.

“INIZIATE A FARVI UN’IDEA” è lo slogan con cui parte la fase preliminare dell’edizione 2014 che avrà ufficialmente inizio nella seconda metà di giugno con l’apertura delle candidature da effettuarsi sul sito internet www.startcupcalabria.it. Da settembre in poi partirà la road map di scouting per la ricerca delle idee su tutto il territorio calabrese e le fasi di formazione e selezione, che porteranno alla finale prevista per la fine del mese di ottobre. Anche quest’anno le 3 migliori startup guadagneranno di diritto l’accesso al PNI, il Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Sassari il 3 e 4 dicembre, un appuntamento importante in vista dell’edizione 2015 del PNI che si svolgerà all’Università della Calabria.

“L’accordo con l’Università della Calabria ci consente di mettere in atto un’azione sinergica per supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e per sostenere i giovani che hanno capacità imprenditoriali – ha affermato Franco Felici, Deputy Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. Obiettivo del protocollo è dare un contributo allo sviluppo del territorio calabrese, supportando le realtà innovative e incentivando la creazione di nuovo lavoro. L’accordo firmato nei giorni scorsi è in continuità con la politica di UniCredit di sostenere la nuova imprenditorialità. Negli ultimi due anni, infatti, sono già più di 200 le Start Up supportate dalla banca nella Regione. Con la firma di oggi, inoltre, rendiamo operativo sul territorio calabrese il progetto - denominato UniCredit Start Lab.

L’Università della Calabria potrà darci quindi una grossa mano ad individuare i giovani che hanno capacità imprenditoriali, in modo da far emergere il valore dei talenti del territorio e cercare di frenare l’emorragia di ragazzi che vanno all’estero per mancanza di opportunità. Innovatori e giovani imprenditori possono presentare la propria candidatura ad UniCredit Start Lab entro il 30 giugno, attraverso il portale www.unicreditstartlab.eu

“I giovani devono essere protagonisti del proprio futuro e le iniziative Unicredit StartLab e StartCup Calabria possono essere validi strumenti di supporto, ma in questo solco, per il quale non esiste la logica dell’assistenzialismo. Siamo entusiasti della strategia di Unicredit; il successo di Unicredit sarà anche il nostro successo!”. E’ quanto ha affermato il prof. Roberto Musmanno, Delegato del Rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.

Il protocollo tra UniCredit e Università della Calabria prevede infine l’istituzione di un Tavolo di coordinamento tra UniCredit e l’Ateneo calabrese che avrà il compito di programmare, condividere e sviluppare le attività che discenderanno in attuazione del protocollo. In particolare, il Tavolo si riunirà periodicamente, con cadenza almeno trimestrale, a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente protocollo ed avrà la finalità di attuare le strategie previste dal protocollo, di supportare lo sviluppo di progetti, di concordare obiettivi e di definire programmi comuni tra UniCredit e l’Università della Calabria.