Regione. Approvata la modifica allo statuto, i Consiglieri da 50 passano a 30

Calabria Politica

Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato a maggioranza ed in seconda lettura la modifica allo statuto e che riduce da 50 a 30 i consiglieri regionali raccogliendo le indicazioni della recente sentenza della Corte Costituzionale che prevede come nel prossimo Consiglio possano prendere posto i 30 consiglieri più il presidente dell'assise legislativa.

La modifica allo statuto, poi, stabilisce che gli assessori dovranno essere sei, in particolare in numero non superiore a un quinto dei consiglieri regionali, uno dei quali vice presidente della giunta. Tre assessori, inoltre, potranno essere esterni, e tre “pescati" tra i consiglieri regionali. Il consigliere che assume l’incarico di assessore sarà sospeso dall'incarico e al suo posto, fino alla durata dell’incarico, sarà scelto il primo dei non eletti.

Contrario a quest'ultima previsione il consigliere Damiano Guagliardi, della Federazione della Sinistra, che ha chiesto al consiglio di adottare la stessa regola dettata per i consigli comunali, e che prevede la decadenza dalla carica dei consiglieri nominati assessori.

La riunione di oggi, 84ma seduta della IX legislatura del Consiglio regionale, e virtualmente l’ultima della legislatura, era iniziata poco prima delle 14 di oggi ma, dopo l'apertura dei lavori, su richiesta del consigliere Nicola Adamo del Partito Democratico era stata concessa una pausa per consentire una riunione della minoranza. All'ordine del giorno della seduta vi è anche l'assestamento di bilancio di previsione, la modifica della legge elettorale, e la comunicazione delle dimissioni del presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti.


21:27 | APPROVATA MODIFICA ALLA LEGGE ELETTORALE | Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge presentata dal presidente dell'assise, Francesco Talarico, che modifica la legge elettorale regionale, che innalza la soglia di sbarramento e forma tre macro collegi regionali. Una lista regionale da sola dovrà superare il 15% per entrare a Palazzo Campanella, diversamente, a una lista facente parte di una coalizione basterà raggiungere il 4%. I tre collegi elettorali coincidono con tre macrocircoscrizioni: la provincia di Cosenza, la provincia di Reggio Calabria, e una macro area che riunisce le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. Approvato anche l'emendamento, presentato da Talarico, che prevede che le liste siano composte nel collegio di Catanzaro così allargato, a pena di inammissibilità, in modo che ci sia almeno un candidato residente per ciascuna delle province corrispondenti, ossia almeno un candidato residente anche nel Vibonese e nel Crotonese. (AGI)


17:21 l Il consiglio regionale della Calabria ha approvato a maggioranza di riunirsi in seduta il prossimo 11 giungo alle ore 10 per discutere dell'assestamento di bilancio. L'assestamento era all'ordine del giorno nella seduta odierna, ma il documento tuttavia è stato approvato in Giunta soltanto venerdì scorso ed è arrivato in consiglio solo oggi. Il rinvio del dibattito si è reso necessario per consentire ai consiglieri di studiare meglio il documento e presentare eventuali emendamenti.