Iscapi, Sant’Agata di Esaro, Diamante e Scigliano insieme per la finale del Pitagora mundus cup

Cosenza Attualità

Una giornata finalizzata ad unire istituzioni, realtà locali, scuole in un’unica piattaforma di comunicazione, interamente dedicata ad iniziative educative e di aggregazione culturale e sociale nel territorio. Sono stati questi i contenuti del Programma Pitagora Mundus Cup 2014, organizzato dall’IsCaPI (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali), con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura della regione Calabria in collaborazione con i comuni e le scuole di Sant’Agata di Esaro, Diamante e Scigliano coinvolti nel progetto Pitagora Mundus e per questo denominati “Borghi della Sapienza”.

La mattina di sabato è stata dedicata ad un itinerario naturale alla scoperta del territorio con una visita guidata alla Grotta della Monaca e una passeggiata per il centro storico di Sant’Agata di Esaro. A seguire, i ragazzi sono stati accolti nella Sala Consiliare per il saluto ed il benvenuto da parte delle autorità locali. La seconda parte della giornata è stata, invece, riservata allo sport, quale forte mezzo di inclusione sociale. La finale del triangolare di calcio tra Sant’Agata, Diamante e Scigliano si è disputata presso il campo sportivo di Malvito. A fare gli onori di casa, il sindaco Pietro Amatuzzo e il consigliere Andrea De Iacovo che, hanno consegnato, come segno di benvenuto e di collaborazione futura, una targa raffigurante il paesaggio di Malvito.

La prima classificata è stata la squadra di Scigliano, ma chi ha veramente vinto sono stati tutti i ragazzi del Kurdistan e la loro capacità di saper vivere e sapersi integrare in un paese completamente diverso dal loro, con usi e tradizioni fino a poco tempo fa sconosciuti. I ragazzi sono arrivati in Italia e ospitati nelle realtà locali di Sant’Agata, Diamante e Scigliano, un po’ timorosi ma carichi e con tanta voglia di imparare. Sono, infatti, riusciti a farsi accettare e voler bene da tutti i loro compagni e anche dalla gente stessa dei paesi.

“È stata una giornata di condivisione, amicizia, integrazione, scambio culturale. Grazie al riscontro che questa iniziativa ha avuto sul mio territorio, intendo stimolare altre e nuove idee che vanno nella direzione di tematiche quali: la scoperta e valorizzazione del luogo, l’importanza delle identità culturali, promuovendo il dialogo interculturale e occasioni di incontri e scambi socio-culturali”. È stato questo il commento del sindaco di Sant’Agata, Luca Branda.

Piena soddisfazione per la manifestazione e per il progetto in genere anche da parte del Presidente dell’IsCaPI, il dott. Salvatore La Porta che si è detto contento ed entusiasta.

Il progetto si presenta con una proposta allargata di attività, infatti le uscite sul territorio sono continuate. In occasione della 68° Festa della Repubblica Italiana, i ragazzi sono stati accompagnati a Reggio Calabria per far visita al Museo Nazionale Archeologico con una tappa intermedia a Tropea.