Coordinamento Verdi dello Jonio: Bisogna scegliere democraticamente il candidato alla Regione
“Dopo il palese fallimento del governo di centrodestra e del “Modello Scopelliti” è ora di dare una virata alle sorti della nostra amata Calabria, - si legge nel comunicato dei Verdi dello Jonio - iniziando sin da subito a lavorare per rilanciarla dal punto di vista politico, economico, sociale ed ambientale. Il centrosinistra in questo delicato periodo di transito deve innovarsi, rilanciando al suo interno un dialogo costruttivo tra le forze politiche che la compongono”.
“Il tam-tam mediatico imploso in queste ultime settimane nell’area di centrosinistra, sul tema delle elezioni Primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Calabria, - continua la nota - mette in evidenza la fallimentare e ormai passata moda di scegliere il proprio leader all'interno di stanze chiuse”.
- Secondo il Coordinamento dei Verdi dello Jonio - “Le primarie rappresentano uno strumento preziosissimo per dare il giusto vigore al principio di democraticità ed alla parola politica, scegliere di procedere con le primarie per la scelta del proprio candidato significa dare all’elettore calabrese la possibilità di decidere per davvero da chi vuole essere governato”. “E’ ora di cambiare, - continua il comunicato - di ridare vita alla sovranità popolare a 360°, interpellando gli elettori non solo nella fase finale delle elezioni regionali, quando ormai i partiti hanno scelto i rispettivi candidati, ma rendendoli protagonisti sin dalla genesi della costruzione della coalizione. I calabresi dopo anni di soprusi hanno il sacrosanto diritto di riprendere in mano le sorti della propria terra. Le Primarie sono lo strumento chiave per ridare potere all’elettore permettendogli di scegliere tra una rosa di candidati quello che rispecchia meglio la sua idea di sana politica e di buon governo”.
“Questo è dunque il monito che proponiamo come Coordinamento dei Verdi dello Jonio per rilanciare in modo trasparente e pulito una nuova stagione di politica Regionale, improntata sui bisogni e sugli orientamenti dell’elettorato e non su decisioni prese dall’alto”. – Conclude la nota - Apriamo le Primarie del centrosinistra e che vinca il migliore!