Parte il Tarantini Time in tour. Prima tappa Corigliano Calabro
Tarantini Time è un blog nato per valorizzare le bellezze della città di Taranto, concentrando l’attenzione su ciò che di bello c’è da raccontare, a fronte delle drammatiche problematiche ambientali ed occupazionali che attanagliano la città. Al motto di “E’ tempo di essere tarantini”, il gruppo si propone si esportare le bellezze della città jonica altrove, abbracciando altre realtà e portando un po’ della loro storia anche a Taranto. Da questi presupposti, nasce il “Tarantini Time in Tour” e come prima tappa, è stata scelta la bellissima Corigliano Calabro, abbracciata dallo stesso mare che culla Taranto, nonché città natale di una dei quattro fondatori, Elena Ricci. Il blog Tarantini Time, si avvale del lavoro di Elena Ricci (giornalista); Francesco Leggieri (giornalista, scrittore e conduttore televisivo) e degli studenti Simone Calienno e Gianmarco Sansolino. Per raccontare la città si è deciso di fare tappa proprio a Corigliano Calabro, dove martedì 10 giugno, a partire dalle 17.30, presso la casa salesiana in via Provinciale 102/A, sarà presentato il libro dello scrittore giornalista, Francesco Leggieri, “Il mare: tragedie, passioni ed amori impossibili. Camminando una notte d’estate” edito da Antonio Dellisanti Editore.
Il libro narra il vissuto dell’autore a bordo della nave della Marina Militare “Vittorio Veneto”, nell’estate del 1979, in cui l’equipaggio fu impegnato nell’operazione “boat people”, per il salvataggio dei profughi vietnamiti. Trattasi di una storia emozionante, in cui fede, fratellanza, solidarietà e sorprese si intrecciano, dove le vite di ognuno si incontrano, si dividono, per poi ritrovarsi 34 anni dopo, al di fuori del libro. La serata, sarà articolata da vari momenti: reading, incontro con l’autore e momenti musicali dal vivo che richiamano al libro, a cura delle cantanti coriglianesi Rossella Modesto e Rossella Malagrinò.
“Camminando una notte d’estate”, un libro bellissimo che ha riscosso molto successo a livello nazionale e di cui hanno parlato famosissime testate nazionali, come la rivista “Oggi”. L’autore, sottufficiale e reporter della Marina Militare in pensione, spesso in udienza dal compianto Papa Giovanni Paolo II, è stato il 12 maggio ospite dell’emittente vaticana TV2000. Una storia la sua, che ha commosso un’intera nazione, e che sarà raccontata e rivissuta proprio a Corigliano Calabro. L’appuntamento, lo ricordiamo è presso la Casa Salesiana, in Via Provinciale 102/A – Corigliano Calabro, martedì 10 giugno alle 17.30. Ingresso libero. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione della comunità salesiana e di Don Angelo Draisci, che lo staff di Tarantini Time ringrazia per l’ospitalità.