Al centro commerciale “I Portali” nasce il primo percorso per non vedenti della Calabria
Lo shopping alla portata di tutti senza barriere o limitazioni. Il centro commerciale “I Portali” di Corigliano ha abbattuto, primo in Calabria, un altro tabù inaugurando al proprio interno un’opera dedicata alle persone cieche e ipovedenti. L’inaugurazione del percorso accessibile si è svolta venerdì 1 marzo con la partecipazione dei soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Sezione Provinciale di Cosenza, della delegazione dell'Uici di Corigliano-Rossano, dei presidenti Franco Motta e Pietro Testa, del direttore de "I Portali", dell'impresa Marca srl che ha realizzato l’opera.
L'intervento ha visto l'installazione di oltre 800 metri di percorso tattile-plantare e mappe tattili lungo tutto il perimetro del Centro Commerciale. La struttura è stata realizzata tenendo conto delle direttive tecniche previste dalle associazioni di categoria e permetterà a qualunque persona con disabilità visiva di fruire in autonomia degli spazi e dei servizi del Centro Commerciale.
Infatti, all'interno delle mappe è riportata in rilievo, sia in nero che in segnatura Braille, la collocazione di ciascun negozio o servizio. Basterà seguire il percorso tattilo-plantare attraverso la guida dell'apposito bastone bianco per raggiungere ogni punto di interesse.
"Per le persone con disabilità visiva questa è un’opera rivoluzionaria – afferma Motta – perché consentirà al non vedente di muoversi all’interno del Centro Commerciale in piena autonomia. Il nostro ringraziamento va ai responsabili del centro per la sensibilità e disponibilità dimostrando che anche in Calabria si possono abbattere tutte le barriere architettoniche”.