L’Asp presenta il Centro regionale degli incidenti stradali
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Rocco Antonio Nostro, comunica che martedì 10 Giugno alle 11 presso il settore formazione Asp Crotone, sito sulla strada per Papanice (ex Ciapi) si terrà la presentazione del progetto CRISC – Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Calabria in collaborazione con la Provincia di Crotone - Centro di Monitoraggio provinciale della Sicurezza Stradale.
Saranno presenti all’iniziativa il Presidente della Giunta Regionale, Antonella Stasi, il Presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo; in rappresentanza della Regione parteciperanno gli assessori Alfonso Dattolo e Francesco Pugliano, e i consiglieri Salvatore Pacenza ed Emilio De Masi.
Hanno assicurato la loro presenza, inoltre, i dirigenti del Dipartimento tutela della salute della Regione Calabria: Bruno Zito, Direttore del Dipartimento, Giacomino Brancati , Caterina Azzarito, e Francesco Sconza. In rappresentanza dell’Asp crotonese parteciperanno all’incontro il direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Tedesco e Alessandro Bisbano.
Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese: sono infatti la principale causa di morte e di disabilità nella popolazione sotto ai 40 anni. Il Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Regione Calabria, a regime, sarà l’organo di raccolta e concentrazione dei dati dell’incidentalità provenienti dalle forze dell’ordine nonché la base tecnica per la programmazione e la pianificazione delle azioni necessarie alla diminuzione degli incidenti stradali in Calabria.