Rossano: presentato il progetto “Più differenziata-Uniti nel separare”
Implementare la raccolta differenziata dei rifiuti per ottenere una città più pulita, ridurre i conferimenti in discarica e rispettare le normative europee. Obiettivo: raggiungere una percentuale del 65% entro dodici mesi, attraverso l'impegno corale e la sinergia di quelli che sono i tre attori principali, ovvero l'Amministrazione comunale, l'azienda Ecoross srl aggiudicataria dell'appalto, i cittadini.
Il nuovo sistema di gestione dei rifiuti nella città di Rossano prenderà il via lunedì prossimo 9 giugno, con la consegna a domicilio dei kit e del materiale informativo a partire dalle utenze del centro storico. A ottobre sarà attivato il servizio sperimentale di raccolta differenziata con il metodo del porta a porta spinto nel quartiere di Donnanna, mentre sono già in funzione i due Centri di Raccolta Comunali inaugurati lo scorso giovedì 5 giugno, uno in via G. Rizzo (zona Traforo) nel centro storico, l'altro in contrada Pennino, allo scalo. Si procederà inoltre alla installazione di ben 500 isole ecologiche di prossimità e di raccoglitori automatici (idea importata dal Nord Europa) che rilasceranno scontrini da utilizzare come buoni sconto presso le attività commerciali convenzionate.
Queste alcune delle novità contenute nel nuovo capitolato d'appalto per la raccolta dei rifiuti, presentato alla cittadinanza nella mattinata di oggi, sabato 7 giugno, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Un vero e proprio evento nel corso del quale, attraverso il supporto di slides e video (due spot educativi che illustrano le modalità della raccolta differenziata) l'Amministrazione comunale di Rossano e l'azienda Ecoross srl hanno presentato i dettagli, le innovazioni, i vantaggi e gli obiettivi del progetto "Più differenziata-Uniti nel separare". I lavori, moderati dal giornalista Marco Lefosse, hanno fatto registrare gli interventi del sindaco Giuseppe Antoniotti, dell'amministratore unico di Ecoross srl Walter Pulignano e dei consulenti dell'azienda: la dott.ssa Angela Celestino, l'ing. Pierluigi Colletti e l'ing. Raffaele Russo. Dinanzi a una platea composta da cittadini, autorità civili, militari e religiose, amministratori del comprensorio, rappresentanti del mondo associazionistico e sindacale, alla presenza della mascotte "Mister Più", gli interventi che si sono susseguiti hanno posto l'accento, in particolare, sui vantaggi derivanti da una corretta gestione dei rifiuti. "Differenziare i rifiuti è il futuro, è cultura, è un gesto semplice che dobbiamo fare quotidianamente e ne trarremo enormi vantaggi".
Queste le parole del sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, che ha sottolineato l'impegno profuso dalla propria Amministrazione, dagli uffici comunali e dall'azienda Ecoross srl che gestirà l'intero servizio. "Differenziare vuol dire avere una città pulita, con più risparmio e meno discariche. Con l'impegno di tutti possiamo costruire una città più bella, più ospitale e più accogliente. Confido - ha detto Antoniotti - nei miei cittadini; sono certo che daranno il loro contributo all'attuazione di questo progetto, ambizioso ed efficace nonostante i tagli economici imposti agli Enti locali che ci hanno costretti ad un capitolato meno esoso". Nel ribadire l'importante gioco di ruoli in cui ognuno dovrà fare la propria parte, al Comune, alla Ecoross srl e ai cittadini, il sindaco aggiunge anche la Regione Calabria "che deve garantire servizi e impianti efficienti" auspicando una inversione di rotta rispetto ai risultati di anni e anni di commissariamento e stigmatizzando l'aumento delle tariffe imposto di recente. Il progetto, che ha ricevuto il pubblico plauso da parte del prof. Giovanni Sapia, direttore dell'Università Popolare "Ida Montalti Sapia", non parte da zero, come sintetizzato nel claim scelto illustrato dall'amministratore unico di Ecoross srl Walter Pulignano: "Più differenziata gratifica il lavoro svolto finora e incita a fare di più.
Uniti nel separare - ha continuato - è un invito ad agire in sinergia per raggiungere l'obiettivo del 65% in linea con le direttive europee e la Legge 152. Gli attori devono essere protagonisti, non comparse: l'Amministrazione comunale ci crede; la Ecoross è il suo braccio operativo con mezzi, investimenti e organizzazione; i cittadini con un gesto semplice devono credere in un progetto comune. Perché fare differenziata? Sicuramente - sottolinea Pulignano - per senso civico ma oggi anche per un obbligo di legge. Se si raggiunge l'obiettivo in termini di percentuali si bloccheranno le tassazioni e si avrà la possibilità di ridurre i tributi". Fondamentale predisporre un servizio puntuale ed efficiente, per consentire ai cittadini di differenziare, informare adeguatamente e organizzare una costante attività di controllo e monitoraggio, sanzionando chi trasgredisce. “Continueremo la nostra attività di sensibilizzazione nelle scuole –conclude Walter Pulignano – incontreremo tutte le categorie di cittadini e ci mettiamo a disposizione di chiunque voglia saperne di più e dare il proprio contributo. Noi ci crediamo e ce la metteremo tutta, con il vostro aiuto raggiungeremo gli obiettivi prefissati”.
Lo scorso mese di maggio, con provvedimento del Dipartimento politiche ambiente, la Regione Calabria ha aumentato l’importo per il conferimento in discarica a 176,39 euro a tonnellata (in precedenza era fissato a 91,34 euro) “Il nostro comune impegno – ha affermato l’ing. Pierluigi Colletti che ha illustrato anche le modalità di conferimento e le caratteristiche tecniche del progetto – è quello di fare sempre di più e meglio. I Comuni che raggiungeranno una differenziata pari o superiore al 65 % avranno uno sconto di 40 euro, chi si piazza tra il 50% e il %65 avrà uno sconto di 22 euro, tra il 35% e il 50% lo sconto sarà di 15 euro. I Comuni che invece, non raggiungono la percentuale minima del 25% dovranno pagare 22 euro in più. Chi si oppone alla differenziata fa un torto a tutti quelli che la fanno propria e si impegnano”. Tante le innovazioni tecnologiche apportate al progetto della raccolta differenziata, fondata su un sistema ibrido – stradale e porta a porta – illustrate dall’ing. Raffaele Russo: dalla card amica alla localizzazione dei mezzi tramite Gps, per finire ai contenitori dotati di micro chip sia per il monitoraggio dell’attività sia per introdurre eventuali sistemi di premialità per i più virtuosi. Insomma, un progetto ampio e variegato che sarà diffuso all’intera cittadinanza attraverso una mirata campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione.”Sarà allestito un info point fisso presso l’azienda – ha illustrato la dott.ssa Angela Celestino – e un info point mobile sul territorio. Vi sarà una sezione web dedicata sul sito aziendale di Ecoross srl e sul sito del Comune di Rossano, oltre a una pagina facebook per interagire con gli utenti”. Unitamente alla consegna dei kit e del materiale informativo, Ecoross srl non perde di vista l’attività didattico-educativa nelle scuole “vero e proprio volano di comunicazione – ha proseguito la Celestino – per le famiglie e gli adulti” e la riproposizione di iniziative che da anni caratterizzano l’azienda, quali Riciplastic, Riciclo aperto, Vuoto a prendere, Facce da riciclo. Un’ulteriore forma di sensibilizzazione sarà messa in atto attraverso lo sport e la presenza all’Estate ragazzi presso i Padri Giuseppini del Murialdo, mentre il gruppo di “eco-volontari” adeguatamente formato farà da collegamento tra il Comune, la Ecoross e i cittadini.