Crisc, presentato il primo centro regionale sugli incidenti stradali

Crotone Infrastrutture

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Rocco Antonio Nostro, ha presentato stamane, presso il Settore formazione dell’Asp crotonese, il progetto Crisc, Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Calabria.

Come è stato evidenziato da tutti i relatori, il Centro, a regime, sarà l’organo di raccolta e concentrazione dei dati dell’incidentalità, provenienti dalle forze dell’ordine nonché la base tecnica per la programmazione e la pianificazione delle azioni necessarie per favorire la diminuzione degli incidenti stradali in Calabria.

Con questo sistema l’Asp e gli altri Enti disporranno di un sistema di sorveglianza integrato che consentirà di migliorare la descrizione della distribuzione territoriale e dell’impatto sanitario dell’incidentalità stradale nella Regione contribuendo, così, alla individuazione delle azioni preventive di interesse sanitario. Il progetto si avvale della collaborazione del Centro di Monitoraggio provinciale della Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, rappresentati rispettivamente dall’assessore provinciale Diodato Scalfaro e da Fabio Pisciunieri.

In rappresentanza della Regione, presenti i consiglieri Salvatore Pacenza ed Emilio De Masi. Per il dipartimento salute della Regione, il direttore, Giacomino Brancati.