Azzurri Contest 2014, vincitore nazionale l’ITC Pacioli – Grimaldi di Catanzaro
Quest'anno il SuperClasse Figc Puma Cup, promosso dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, si è arricchito di una seconda e parallela competizione “Azzurri Contest”, finalizzata alla progettazione grafica della nuova maglia della Nazionale Italiana di calcio. Una competizione che ha visto arrivare al primo posto fra tutte le scuole partecipanti d'Italia l'Istituto Tecnico Commerciale “Pacioli-Grimaldi” di Catanzaro, premiato a Riccione proprio in occasione della fase nazionale del SuperClasse Cup.
La felicità e la soddisfazione per avere raggiunto questo traguardo sono state così forte che la scuola, guidata da Maria Levato, non poteva non fare festa al rientro dalla trasferta.
Una festa tutta catanzarese. Iniziata a Riccione e proseguita in casa per commemorare una vittoria “artistica” che ha fatto emergere il capoluogo a livello nazionale.
Ai festeggiamenti il “Pacioli-Grimaldi” ha invitato Piero Lo Guzzo, Coordinatore federale regionale del Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C., Gennaro Viotti, responsabile del Comitato organizzatore locale e vice delegato F.I.G.C., e Andrea Smiraglio, componente della Commissione nazionale valutatrice dei lavori didattici per il SuperClasse Cup, e poi anche le ragazze dell'Istituto Magistrale “Cassiodoro” (I.I.S. “Fermi”), che insieme ai ragazzi del “Pacioli-Grimaldi” hanno superato la fase provinciale del progetto, condividendo l'esperienza della finale. Presenti anche i docenti accompagnatori dei ragazzi vincitori, Gabriele Docimo e Salvatore De Franco, e delle ragazze, Pino Luciano e Franca Canepa.
Ad accogliere tutti è stato il dirigente scolastico, che ha ringraziato il Coordinamento federale per la possibilità data agli studenti di confrontarsi con il resto d'Italia sia sul piano didattico che sportivo. E ha anche espresso la sua soddisfazione per il risultato prestigioso ottenuto dai suoi alunni, che, non solo hanno vinto l'“Azzurri Contest”, ma si sono classificati al quarto posto nella classifica nazionale per quanto concerne la fase didattica del SuperClasse Figc Puma Cup. Alla stessa Levato, sempre sollecita e partecipativa, è andata la riconoscenza del Coordinatore Lo Guzzo, di Smiraglio e Viotti, che hanno affermato: “E' doveroso ringraziare il dirigente del Pacioli-Grimaldi per avere abbracciato il progetto FIGC- SGS riconoscendone il valore socio educativo. La stessa ha compreso come l'attività motoria-sportiva abbinata alla didattica è di fondamentale importanza per la formazione dei ragazzi”.
L'S.G.S. ha donato alla scuola una targa in ricordo della vittoria dell'“Azzurri Contest”. Una rosa a tutte le ragazze presenti e un mazzo di fiori alla Levato e alla Canepa. La scuola ha ricambiato regalando a Lo Guzzo e Viotti la maglia azzurra italiana made Pacioli – Grimaldi e una targa di riconoscimento.
Insomma, la manifestazione è stato uno scambio di di omaggi, di riconoscimenti e di complimenti tra il Settore Giovanile e Scolastico e la scuola padrona di casa. Non sono mancate le riflessioni doverose sulla profondità e l'autenticità dei valori che il calcio porta con sé, quando è praticato senza competizione e nel rispetto dell'avversario. Ed è proprio per diffondere l'immagine di un calcio “pulito” e “sano” che il Settore Giovanile e Scolastico Calabria entra nelle scuole.