Istituto Gravina di Crotone chiusura dell’anno scolastico 2013-2014 in Prefettura
Il 10 giugno, una delegazione degli studenti e del corpo docente dell’Istituto Statale comprensivo d’istruzione superiore “G. V. Gravina” di Crotone, guidata dal dirigente scolastico, Prof. Alberto D’Ettoris, ha voluto salutare il Prefetto di Crotone, Maria Tirone, in occasione della chiusura dell’anno scolastico 2013-2014.
Nel presentare i docenti e gli studenti intervenuti in rappresentanza dei diversi Licei che compongono l’istituto, il Preside ha illustrato le iniziative promosse da ciascun indirizzo di studi, tra le quali la conferenza sul tema “Il valore del dialogo”, organizzata dalle alunne del Liceo delle scienze della formazione e l’incontro dedicato a “La donna, tra dignità e nuovi valori”, a cura degli studenti del Liceo delle scienze umane. Ha, inoltre, riferito dei progetti di alto valore educativo cui il Liceo linguistico ha partecipato, quali il lo scambio interculturale con la Germania e il “Comenius 2012-2014”, che hanno consentito di apprendere e di confrontarsi con nuove culture e realtà diverse, raccogliendo, altresì, il plauso dei Paesi coinvolti, che hanno, in particolare, elogiato il livello di conoscenza e di preparazione degli studenti e le capacità organizzative dimostrate nella circostanza. Con particolare compiacimento, il Dirigente ha, poi, ricordato il successo conseguito dall’orchestra del Liceo musicale, classificatasi prima alla finale del prestigioso “Premio Teatro S. Carlo”. Ha preannunciato, inoltre, la partecipazione di una rappresentanza degli allievi del Liceo coreutico ad una manifestazione che si terrà a Catania, presso la Sala Bellini, nel prossimo mese di luglio.
Anche gli studenti del Liceo ad indirizzo economico-sociale hanno ottenuto una bella affermazione conseguendo a Milano il premio nazionale “Junior Achievement – Giovani menti al lavoro”. E’ seguita una breve esibizione da parte di alcuni studenti del Liceo musicale, che hanno eseguito “La vie en rose” e l’aria “Donne, donne, eterni dei”, tratta dall’operetta “La vedova allegra”. Il Prefetto, commossa dall’incanto della rappresentazione offerta, risultato di una bellezza non derivante solo dalle capacità artistiche dimostrate ma anche promanazione di peculiari doti interiori, ha manifestato il suo vivo compiacimento per il percorso formativo intrapreso, auspicando un futuro ricco di soddisfazioni e riconoscimenti in campo artistico e professionale. Ha elogiato, inoltre, l’attività svolta dal prof. D’Ettoris, insieme ai docenti, al personale tutto e agli studenti, per l’eccezionale impegno profuso nella decennale dirigenza dell’Istituto, che ha completato, con ulteriori nuovi indirizzi, una offerta formativa coerente con la storia e la tradizione di questo territorio e, al contempo, proiettata nella modernità, dando pieno riconoscimento alla dedizione e tenacia con cui ha perseguito le iniziative che hanno portato l’Istituto Gravina a tanto ben figurare in ambito nazionale, dando lustro al territorio crotonese e all’intera regione Calabria. Infine, nel ringraziare il dirigente scolastico per la collaborazione offerta in occasione di tante manifestazioni coordinate dalla Prefettura, tra cui il concerto per la ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha formulato al Prof. D’Ettoris, che quest’anno lascerà il servizio attivo, gli auguri migliori per il conseguimento di tanti ulteriori ed eletti traguardi.