Mongrassano: taglia piante per allargare una strada, denunciato
Apertura abusiva di una pista in una area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, deturpamento e danneggiamento di bellezze naturali. Sono i reati di cui dovrà rispondere un uomo di Mongrassano, nel cosentino, per aver, senza alcuna autorizzazione, aperto una pista forestale all’interno di un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.
L’area interessata si trova in località “Zampaglione” nel Comune di Mongrassano, dove l’uomo avrebbe effettuato con l’ausilio di un scavatore dei lavori per l’apertura di una nuova pista, di alcune decine di metri, e l’allargamento di una strada preesistente all’interno dell’area boscata.
Il personale del Comando Stazione di Cerzeto durante il controllo ha potuto accertare che il tratto esistente, che aveva, originariamente, una larghezza media di metri 1,50 era stato allargato, fino a raggiungere una larghezza di metri 3 su una lunghezza totale di metri lineari 150. Interventi questi eseguiti in assenza delle dovute autorizzazioni. Inoltre per effettuare tali lavori sarebbero stati tagliati alcuni polloni di castagno ed essenze quercine quantificati in circa 250 quintali di legna. Tale attività , ha danneggiato il soprassuolo dove erano presenti le essenze tipiche della macchia mediterranea e specie secondarie di notevole pregio ambientale.
L'escavatore e la strada sono stati posto sotto sequestro dal personale del Corpo Forestale.