Cotronei: al via lavori sulle strade interpoderali
Sono stati aggiudicati in maniera definitiva anche i lavori di ripristino delle strade interpoderali di località Cammaretta-Pirainetta-Caviale, nel comune di Cotronei. Un progetto dell’importo complessivo di 181,486,24 euro, finanziato dalla Regione Calabria attraverso i Piar (Progetti integrati per le aree rurali) ed assegnato tramite bando della Stazione unica appaltante di Crotone. Vincitrice dell’appalto la ditta De Marco di Campana, per un importo di 91.731,75 oltre 2.400 per oneri di sicurezza.
Quest’ultimo blocco di lavori si aggiunge a quelli già realizzati nei mesi scorsi, sempre relativi al ripristino ed al miglioramento della percorribilità delle strade interpoderali del comune di Cotronei. In precedenza, infatti, erano già stati portati a termine i lavori di realizzazione, sistemazione e completamento delle strade interpoderali di località Mola-Gronne, per un importo di oltre 170 mila euro, cui si era aggiunto un ulteriore intervento urgente per un importo di poco più di 20 mila euro.
L’importanza di mantenere in buone condizioni il sistema di viabilità secondaria a servizio delle aziende agricole viene sottolineato sia dal sindaco Nicola Belcastro che dall’assessore alle Attività produttive Francesco Pellegrini: “La rete di strade interpoderali – commenta l’assessore – è fondamentale per agevolare il lavoro delle tante imprese agricole che operano nel nostro territorio: avere collegamenti migliori e strade in buone condizioni vuol dire poter lavorare meglio e più velocemente, dunque essere più produttivi. È per questo che nella strategia dell’Ente è rientrata fin da subito una programmazione legata a questo tipo di interventi, a servizio delle attività imprenditoriali legate ad un settore importantissimo per il nostro tessuto produttivo”.
“L’attenzione riservata dall’Amministrazione comunale al settore agricolo – aggiunge il sindaco Belcastro – è testimoniata anche dalle iniziative legate alla promozione dei prodotti locali, culminate con l’istituzione del Premio “Giulio Verga” assegnato ai migliori oli extravergine di oliva prodotti nella regione”