Nel reparto di Pediatria di Lamezia il musical “Aspettando con gioia il Papa cantando a Maria”
Saranno i Bambini dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” di Platania (Cz) a portare aria di festa nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, dove faranno vivere un momento di euforia e di gioia ai piccoli pazienti, costretti a stare in ospedale lontani dal calore familiare.
I piccoli degenti trascorreranno certamente ore di serenità e di allegria con i loro coetanei di Platania che, mercoledì 18 alle 16, a meno di tre giorni dalla venuta del Sommo Pontefice a Cassano Ionio, presenteranno il musical “Aspettando con gioia il Papa cantando a Maria”, regalando, così, a questi bambini meno fortunati di loro, un sorriso, tanta allegria e spensieratezza. Saranno presenti all’evento il cappellano dell’ospedale Padre Giuseppe Ferrara, le suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue e il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza. I piccoli amici di Papa Francesco e del Papa emerito Benedetto XVI, accompagnati dal parroco don Pino Latelli e dal sindaco di Platania Michele Rizzo, raggiungeranno, a bordo dei pullman messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Platania, l’ospedale Giovanni Paolo II nel primo pomeriggio. «La gioiosa attesa di Papa Francesco, unita alla speranza, sarà il motivo conduttore dell’intera manifestazione. Infatti l’oratorio inviterà i numerosi bambini sofferenti e i loro familiari, incoraggiati dalla tenerezza e dalla vicinanza del Papa, a non lasciarsi prendere dalla rassegnazione e dallo sconforto, ma a farsi forza per rialzarsi e riprendere il cammino guardando avanti con serenità» commenta la responsabile dell’oratorio Maddalena Cimino .
Sarà presente anche il conduttore televisivo di Lamezia Terme Raffaele Bellakioma, che, con il suo team , manderà in onda dal nosocomio di Lamezia Terme il noto e seguito programma “Noi siamo i giovani”. I suoni e le luci saranno curate dal tecnico Giuseppe Di Cello. L’iniziativa è stata condivisa dal direttore dell’Unità Operativa di Pediatria Ernesto Saullo e dall’intera equipe sanitaria che insieme hanno predisposto, in collaborazione con l’associazione “Vo.La Volontari Lametini”, quanto necessario per l’allestimento del musical.
Si tratta, precisa il parroco don Pino Latelli di «un altro piccolo ma prezioso gesto di vicinanza dei ragazzi dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” nei confronti di tanti bambini ammalati, dopo quello offerto, durante le feste natalizie, con la rappresentazione dello spettacolo musicale “Il presepe lo facciamo noi” e, allo stesso tempo, di un lodevole tentativo di strappare un sorriso e regalare speranza a chi è costretto a stare in ospedale lontano da casa o dalla famiglia. Papa Francesco ha convinto i vescovi, i sacerdoti e i fedeli ad andare nelle periferie dove sono presenti molti malati tra cui bambini - continua don Pino Latelli spiegando il perché dell’iniziativa. I Bambini dell’Oratorio, che nel cuore di Papa Francesco e di Benedetto XVI occupano un posto molto importante, con questa iniziativa sono saliti in cattedra insegnando che è necessario riscoprire valori come la solidarietà, la fraternità, la vicinanza alle persone malate ed essere sempre di più testimoni della gioia aprendosi agli altri con entusiasmo e generosa disponibilità. La festa, portata dai Bambini dell’Oratorio nel reparto Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II, ne è una prova eloquente ».