Concert Band di Melicucco: si è conclusa la tre giorni di musica

Reggio Calabria Tempo Libero Salvatore Larocca

Si è conclusa con l'annuale concerto in piazza primo Maggio della Concert Band la tre giorni di musica organizzata dall'associazione musicale, patrocinata dall'amministrazione comunale, con l'appuntamento del 20 luglio per l'anniversario della nascita del complesso bandistico giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Una rassegna annuale a resoconto dell'attività svolta dell'associazione che annovera anno dopo anno prestigiosissimi e ambiti riconoscimenti nelle più importanti e rinomate manifestazioni nazionali in ambito delle orchestre di fiati. Ultimo in ordine di tempo il secondo posto in seconda categoria del Flicorno d'oro di Riva del Garda, manifestazione massima del settore in ambito europeo.

La kermesse di quest'anno ha presentato delle ulteriori novità, frutto di costante impegno dei ragazzi, con la presentazione di gruppi neo formati da sezioni dell'orchestra, come l'affermato Nigun Quartet, gruppo di clarinetti, realtà ormai affermata e consolidata e la "Narada Brass", quintetto di ottoni pensato per un repertorio tematico.

Interessante e ben nutrito il laboratorio musicale con la formazione didattica dei giovanissimi che si avvicinano al mondo della musica inseriti subito nella Junior Band, diretti da Maurizio Managò, che andranno ad essere gli elementi della Banda Giovanile prima e la concert band poi. Nella seconda serata sono stati i ragazzi della giovanile, un gruppo di 45 elementi, diretta dai giovani maestri Michele Napoli e Alessio Giordano, a ripercorrere con il loro repertorio il percorso della loro crescita.

Chiusura di grande effetto con i maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano alla direzione della Concert Band in un concerto di elevato spessore musicale, in due parti, la prima con l'esecuzione di brani intramontabili come la Traviata e il Guglielmo Tell, per proseguire, poi, nell'accompagnare Rosa Antonuccio, Soprano e Francesco Laino, Baritono, in un repertorio romantico e di classici napoletani. Un concerto di elevato rigore artistico, forse azzardato per uno spazio aperto vociante, ma propedeutico e necessario per l'appuntamento che vede i ragazzi di Melicucco, ed i loro maestri, il 30 luglio prossimo al concerto "Fiati sotto le stelle" del Catona Teatro, primo gruppo musicale di sempre a parteciparvi, a coronamento del lavoro svolto e del livello raggiunto.