Da Belvedere Spinello parte l’interrogazione parlamentare di Parentela (M5S) sull’agricoltura
Sabato 14 giugno nella sala consiliare del comune di Belvedere Spinello si è svolto l’incontro Agricoltura e Zootecnia: opportunità e prospettive future.
All'incontro voluto dall’Amministrazione di Belvedere Spinello, per arginare la stagnazione in cui si trova l’agricoltura e la zootecnia dei paesi dell’alto crotonese, ha partecipato l’onorevole del M5S, Paolo Parentela, componente alla commissione Agricoltura camera dei deputati, per accogliere le istanze degli operatori del settore.
Nel dibattito tenutosi gli agricoltori e gli allevatori hanno fatto emergere le gravi difficoltà del comparto agro-alimentare vessato sia dalla burocrazia, con le lungaggini degli enti certificatori e delle associazioni, sia dal quantitativo di merci provenienti dall’estero, che bloccano il prodotto italiano e fagocitano l’allevatore e l’agricoltore calabrese.
Sono state sollevate e discusse anche le problematiche relative al :
- completamento del risanamento sanitario per il settore zootecnico ed eliminazione del blocco sanitario in vigore dal 2006;
- riperimetrazione dell'are DOP olio alto Crotone
Il settore, ritiene sia necessaria una chiara tracciabilità dei prodotti alimentari per mettere un freno ad una indiscriminata circolazione di merci proveniente dall’ estero affinché sia garantita la sicurezza consumatore e si possano prevenire “adulterazioni”. Gli agricoltori chiedono che i prodotti calabresi vengano valorizzati con un marchio ed un’azione di marketing, che promuova l’immagine della Calabria nel mondo e la salvi dal baratro della globalizzazione.
Infine, chiedono al parlamentare di portare le loro istanze a Roma nelle aule di competenza e di sensibilizzare il governo alle tematiche ambientali ed agricole con azioni concrete per questo settore, che, se sorretto, può sollevare l’economia nazionale
Il parlamentare del M5S, ha confermato che tale settore, è in crescita e, se adeguatamente tutelato, può assicurare posti di lavoro e sviluppo del territorio.
In particolare, Parentela, ritiene che “si debba promuovere l’agricoltura biologica e contadina, che limita l’utilizzo di pesticidi, di OGM e prodotti di sintesi, la zootecnia ed il mercato rionale, il KM 0, quindi prediligere l’alimento locale, garantito nella sua genuinità, a quello globale ed aprire nuove prospettive con i gruppi di acquisto solidale, per garantire la qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente e la dignità del lavoratore-produttore. La Regione e l’Europa si debbano far carico di questa crisi economica e sociale che costringe i nostri produttori a competere al ribasso e favorisce l’invasione nel mercato italiano, di prodotti provenienti da paesi che mancano di criteri qualitativi e di tutele per i lavoratori”.
Attraverso Interrogazione parlamentare, Parentela, del M5S, porterà avanti tali problematiche all’interno delle istituzioni, premettendo che, l'unico strumento del movimento 5 Stelle per poter dare risalto e porre l'attenzione delle istituzioni sul problema è l'interrogazione parlamentare, in attesa che il Ministro competente risponda e si impegni concretamente per la soluzione delle istanze proposte