Confesercenti: domani a Paola la presentazione della guida “Terredamare”
Giovedì 19 giugno 2014, alle ore 17, presso l’Havana Club, stabilimento balneare di Paola sud, zona Pennelli, si terrà la presentazione della guida “Terredamare”, articolato vademecum delle strutture turistico-balneari delle provincie di Cosenza, e Vibo, aderenti al consorzio omonimo. La guida, alla sua terza edizione, è editata dal Consorzio sotto l’egida della Confesercenti Provinciale Cosenza e oltre a presentare le strutture turistiche e balneari calabresi, propone una serie di itinerari turistici in calendario nei comuni su cui insistono le strutture.
Il Consorzio Terredamare, con sede a Paola, è una realtà consolidata sul territorio tirrenico cosentino e quest’anno ha allargato le adesioni anche sul litorale ionico della provincia di Cosenza e nella provincia di Vibo Valentia, aggregando ben 36 strutture turistiche, dislocate in 17 comuni calabresi.
Il paziente lavoro di tessitura e di progettazione sinergica con altre realtà territoriali – amministrazioni comunali, associazioni di volontariato e l’ATS “ La Riviera San Francesco di Paola” sta disegnando una complessa mappa di progetti realizzati e in continua crescita, che hanno come articolate finalità lo sviluppo turistico-balneare, la salvaguardia dell’ambiente, la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio e delle tradizioni culturali, con un occhio di riguardo a quelle enogastronomiche; conoscenza e valorizzazione che puntano decisamente al consumo dei prodotti di prossimità e delle tradizioni alimentari locali. Alla manifestazione parteciperà il presidente di Confesercenti Provinciale Cosenza, Vincenzo Farina, i direttivi del Consorzio e dell’ATS, il sindaco di Paola, Basilio Ferrari e l’assessore provinciale al Turismo, Pietro Lecce. I lavori saranno moderati dalla giornalista Adele Filice e si concluderanno con la degustazione dei prodotti tipici e tradizionali del territorio, che costituiscono uno dei fiori all’occhiello dell’accoglienza turistica promossa dal Consorzio Terredamare.