Campionati europei vela, la Lega Navale a supporto di Giuditta Funtò
Tutti con Giuditta Funtò. Ieri sera alla Lega navale di Crotone non mancava proprio nessuno. I vertici di Lega navale Crotone, della Fiv, Calabria, del Coni Calabria e provinciale, gli assessori allo sport di Comune e Provincia, il coordinatore per l'educazione fisica dell'ufficio scolastico provinciale si sono dati appuntamento per dare l'in bocca al lupo alla velista della Lega navale di Crotone, selezionata per l' Italian Laser Team (ILT), che rappresenterà la Calabria, dal 26 giugno al Laser Radial Youth European Championships & Trophy 2014 in Danimarca.
"Siamo molto orgogliosi di Giuditta - ha detto Giovanni Pugliese, presidente di Lega navale Crotone - siamo certi che saprà portare in alto lo spirito sportivo di Lega navale, fatto di bravura e lealtà verso gli avversari".Non c'era modo di festeggiare meglio i 40 anni di LNI di Crotone in Fiv, federazione italiana vela. "La nostra scuola vela compie 40 anni - ha ricordato Pugliese - e per questa estate abbiamo già 45 nuovi iscritti".Una scuola vela, quella di Lega navale di Crotone, che è' stata una fucina di talenti, da Sergio Racco a Giuditta Funtò. Per questo, il Coni regionale e provinciale ha voluto essere presente, premiando la velista crotonese. E non solo. Un riconoscimento è andato anche alla LNI di Crotone per l'attività svolta finora”.
"Dietro il successo di Giuditta - ha osservato Fabio Colella, vicepresidente del Coni Calabria e presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata - c'è la sua famiglia e la LNI di Crotone, che fa tantissimo con i suoi istruttori. La lega navale di Crotone ha svolto in questi anni un lavoro encomiabile, portando la vela calabrese ad altissimi livelli".
Il delegato provinciale del Coni, Claudio Perri, ha consegnato, inoltre, un attestato di merito alla Funto' perché contribuisce "a portare il nome di Crotone in giro per l'Europa e per il mondo".
L'assessore provinciale allo Sport, Giovanni Capocasale, ha consegnato una targa all'atleta, complimentandosi con lei. Santino Mariano, coordinatore per l'educazione fisica dell'Usp, ha sottolineato il ruolo di Giuditta come ambasciatrice dello spirito olimpico. Mentre l'assessore comunale allo Sport, Claudio Molè, ha messo in evidenzia come lo sport a Crotone faccia parte del nostro Dna.
A chiudere la manifestazione è stata la stessa Giuditta che si è detta contenta di rappresentare la Calabria e ha ringraziato la sua famiglia e la Lega navale Crotone.