Disabili: da domenica campo estivo a Campora San Giovanni
Da domenica 15 giugno, a Campora San Giovanni (Cs), un gruppo di persone con disabilità insieme a volontari, parteciperà a un campo estivo, organizzato dal coordinamento regionale Alogon, Associazione di Volontariato che negli anni si è distinta per l'organizzazione di vacanze-studio. "MeravigliosaMente" è il titolo del campo e le due canzoni di Modugno: "Meraviglioso e Volare" ne fanno da colonna sonora per il messaggio positivo e allegro che trasmettono.
"L'inclusione sociale - si legge in una nota - è il filo conduttore e vuole esprimere il bello dello stare insieme a testimonianza che si possono fare cose importanti anche se si ha una disabilità. Quest'anno, il campo vacanza-studio vuole far emergere una situazione particolare. Partecipa a questa esperienza - continua la nota dei promotori dell'evento - un gruppo di persone con disabilita' "sfuggite" allo sgombero dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra D'Aiello e che per quattro anni hanno sperimentato una situazione di autogestione prima a Serra D'Aiello, attualmente ad Amantea in localita' Campora San Giovanni. Infatti da qualche mese, vivono in un appartamento, in coabitazione. Non sono un'associazione, non sono una comunità ma otto persone che riescono a vivere insieme nella stessa casa. Si autogestiscono aiutate solo per poche ore al giorno. Vivono da soli in armonia e gioia, stanno dimostrando a tutti che possono farcela e che ogni forma di istituzionalizzazione non è assolutamente la soluzione giusta per loro. Vogliamo trasmettere a tal proposito una buona pratica da trasferire ad altri".
Gli organizzatori hanno previsto una festa nella piazza di Campora giorno 19 giugno prossimo, dalle ore 18, per incontrare la cittadinanza. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica verso le persone con disabilità e facilitarne l'inclusione sociale.