Regione, la Stasi ha firmato decreto per le primarie
La Presidente facente funzione della Regione Antonella Stasi ha firmato il decreto per lo svolgimento delle elezioni primarie per la selezione dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.
Il provvedimento – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – è stato adottato a seguito delle dimissioni dalla carica di Governatore da parte di Giuseppe Scopelliti e il conseguente scioglimento del Consiglio regionale avvenuto in data 3 giugno. La data di svolgimento delle elezioni primarie è stata fissata nel ventesimo giorno antecedente la scadenza del termine per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente della Giunta regionale, facendolo coincidere con la domenica precedente, qualora il termine non coincidesse con la domenica, secondo quanto disposto dalla legge regionale 25/2009, non essendo nota ancora la data delle elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale. Ai cittadini viene così proposto uno strumento di partecipazione politica e democratica che negli ultimi anni ha visto in Italia un crescente interesse.
Venerdì si riunirà la giunta regionale a Catanzaro per deliberare la composizione dell’ufficio elettorale che dovrà provvedere ad accogliere le richieste dei partiti e delle coalizioni che intendono partecipare alle primarie.
“Con questo decreto – afferma la Presidente Stasi – diamo la possibilità ai nostri cittadini di poter partecipare attivamente a un momento di democrazia importantissimo. A tal proposito in questo momento di austerità e risparmi soprattutto per la Pubblica Amministrazione e visto che le spese per l’organizzazione delle primarie sono a carico della Regione, auspico l’apertura di un dialogo con le parti interessate, per trovare un’intesa che permetta di non far gravare tali spese sulle finanze regionali”.