Domenica “Orti in festa” sui terreni confiscati a Isola Capo Rizzuto
Domenica 22 giugno, alle 10.30, presso i terreni confiscati alla ‘ndrangheta in località Cepa di Isola Capo Rizzuto, avrà luogo la manifestazione di Legambiente “Orti in festa”. Una manifestazione nazionale con la quale si vuole richiamare l’attenzione sui vantaggi legati alla coltivazione degli orti urbani: l’autoproduzione di cibo sicuro e di stagione, il km zero, il risparmio, la riscoperta dei saperi contadini e del rapporto con la terra. Senza dimenticare la riqualificazione di spazi abbandonati.
Il luogo scelto per l’iniziativa nel crotonese, però, ha anche un’altra e più profonda valenza. Proprio a Cepa, infatti, Legambiente ha in corso un progetto di “Orto sociale della biodiversità”, finanziato dalla Tavola valdese e realizzato in collaborazione con la cooperativa assegnataria dei terreni Terre Joniche-Libera Terra e con le scuole di Isola Capo Rizzuto e Le Castella. L’obiettivo è contribuire al processo di riappropriazione dei beni confiscati da parte della cittadinanza, promuovere l’agricoltura biologica e a km zero, e nello stesso tempo sostenere le famiglie in difficoltà: il raccolto, infatti, viene devoluto per la sua maggior parte in beneficenza.
L’iniziativa del 22 giugno è stata pensata come una vera e propria festa; una giornata da trascorrere insieme, lavorando sui terreni, raccogliendo e piantumando, ma anche fermandosi per un pic nic all’aperto, per godere appieno di un luogo splendido ed estremamente significativo.