Vela: domenica al via i corsi paralimpici

Crotone Sport

Nella "città della vela" inizia domenica 22 giugno alle ore 9 il primo corso di vela che si sia mai tenuto in città (e non solo) per persone con disabilità motoria. Lo tiene Massimo Dighe, atleta azzurro alle Paralimpiadi di Londra 2012, e dura una settimana.

Il corso successivo si svolgerà dal 2 al 9 agosto. Nasce dunque la squadra paralimpica del Club Crotone di cui già fanno parte Maria Vittoria, Luca, Francesco e Salvatore. E nasce il primo Centro paralimpico del Sud Italia. E' un'iniziativa del Club Velico Crotone e dell'Anmic Centro di Riabilitazione, sponsorizzata dalla Banca Popolare del Mezzogiorno e sostenuta da Violauto, Saipe e dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto. Oltre che, ovviamente, dal Coni, dal Comitato Paralimpico Italiano, dalla Federazione Italiana Vela e ancora dalla Regione Calabria, dal Comune di Crotone, dal Comune di Cotronei, dall'Inail di Crotone.

Fra gli atleti, c'è anche Luca Garofalo: il giovane e vulcanico assessore allo sport del Comune di Cotronei, già impegnato nell'handbike (un particolare tipo di bicicletta, che si muove tramite delle manovelle mosse grazie alle braccia umane), è ora pronto per sfidare anche il mare.