Malattie metaboliche, a Catanzaro corso di cucina con prodotti aproteici
Si svolgerà lunedì 23 giugno alle ore 10, all'interno del parco della Biodiversità di Catanzaro, nell'aria di una nota della pizzeria un corso di cucina con la presenza di un cuoco specializzato in ricette utili nelle diete per malattie metaboliche con l’obiettivo di creare pietanze gustose con prodotti aproteici. L’evento è stato organizzato dal Centro di Pediatria Genetica e Malattie Rare del reparto di Pediatria Universitaria .
L'iniziativa, messa a punto da Daniela Concolino, Italia Mascaro e dalla dietista Stefania Ferraro, è rivolta a pazienti con malattie metaboliche congenite, in particolare a pazienti affetti da fenilchetonuria, malattia metabolica rara diagnosticata tramite screening in età neonatale e trattata per tutta la vita con una terapia dietetica a basso contenuto di proteine. L'inizio precoce della dietoterapia ed il costante mantenimento del controllo metabolico è il "gold standard" del trattamento in grado di far crescere questi bambini senza alcun sintomo di malattia.
Dopo un breve saluto da parte del dottor Schar, il cuoco specializzato in cucina aproteica inizierà il corso con dimostrazione pratica di diverse ricette rivolte alle famiglie ed ai pazienti adulti, mentre i bambini verranno intrattenuti, con giochi ed attività ludiche, dai “dottori del sorriso” del progetto “Ospedale allegro” promosso dall’Associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di voler istruire le famiglie nella preparazione di sfiziose e gustosissime pietanze a basso contenuto di proteine e di acquisire informazioni fondamentali sul trattamento dietetico nutrizionale di questa malattia. La durata del corso è di circa 3 ore ed è gratuita e chiunque fosse interessato è invitato a partecipare.