Rifiuti: incontri organizzati dal Comune a Tropea

Vibo Valentia Attualità

Il Sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico e il suo vice Domenico Tropeano (assessore all’ambiente) comunicano che, al fine di sensibilizzare la cittadinanza in merito al sistema di raccolta rifiuti e su alcune emergenze organizzative da affrontare in vista dell’estate, si terranno presso il Comune di Tropea, alla presenza degli amministratori, i seguenti incontri:

- Martedì 24.6.2014 ore 15:00 con gli amministratori di condominio;

- Martedì 24.6.2014 ore 16:00 con i gestori di lidi balneari;

- Mercoledì 25.6.2014 ore 16:00 con i ristoratori.

Lo scopo degli incontri è sensibilizzare l’intera cittadinanza affinché il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti possa essere ottimizzato, eliminando definitivamente alcuni punti di deposito incontrollato ad opera di pochi soggetti irrispettosi della stragrande maggioranza dei cittadini che si sta impegnando per rendere Tropea più pulita ed ospitale.

Con i gestori dei lidi balneari s’intende collaborare per rendere gli ingressi alle strutture più gradevoli e maggiormente accessibili a soggetti diversamente abili, garantendo anche una segnaletica più ordinata delle strutture presenti nel lungomare.

L’occasione sarà utile anche per ascoltare o ricevere (anche con brevi note scritte) suggerimenti da parte di chi quotidianamente si confronta con le esigenze di cittadini e turisti.


Dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale Sandro D’Agostino:

"Saluto con estremo favore l’iniziativa della Giunta comunale di dare corso ad una serie di incontri con i rappresentanti di alcune categorie produttive per affrontare insieme quella che vuole essere il primo passo di una più ampia campagna di sensibilizzazione.

Il confronto con la cittadinanza non è una semplice promessa spesa in campagna elettorale ma si concreta come metodo di azione dell’amministrazione comunale, la quale è stata chiamata in questi giorni trascorsi dall’insediamento a confrontarsi con emergenze inimmaginabili un mese orsono. Basti considerare la voragine apertasi in zona Carmine, affrontata con grande abnegazione da parte del Sindaco in prima persona e dagli uffici comunali preposti a gestire l’emergenza.

Le condizioni di difficoltà in cui versa la citta impongono una comunanza di energie e una forte responsabilizzazione della cittadinanza ed il confronto è la via giusta da intraprendere."