Visite mediche gratuite, apre a Crotone il primo ambulatorio “sociale”
Aprirà i battenti ufficialmente il prossimo 1 luglio, il primo ambulatorio medico sociale che avrà i suoi studi a Crotone, nella sede provinciale della Lilt, la Lega Italiana per la lotta ai tumori, di via Botteghelle, nei pressi della stazione ferroviaria. Un ambulatorio medico, dunque, all'interno del quale collaboreranno specialisti per le diverse patologie e, dove tutti, e sottolineiamo tutti, non soltanto i numerosi migranti, potranno usufruire gratuitamente delle visite e delle prestazioni dei professionisti sanitari che hanno offerto la loro collaborazione.
L’iniziativa sociale è, dunque, unica e a dir poco rilevante ed è nata grazie all'impegno di Intersos (organizzazione umanitaria senza fini di lucro fondata nel ‘92 con il sostegno delle Confederazioni sindacali italiane) con l'importante collaborazione delle cooperative sociali Agorà Kroton, Baobab e Kroton Community.
Un progetto socio sanitario, ormai divenuto realtà, e di enorme valenza sociale per un territorio già martoriato dalla crisi e dal disagio e che certamente rappresenterà un punto di riferimento medico per le categorie svantaggiate della città che non possono permettersi non solo i gravosi costi della sanità privata, ma anche quelli di altre esperienze più “accessibili” dal punto di vista economico. Ma i programmi dell’Intersos non si fermano solo a questo …