Grande successo per il progetto “I have a dream”
Quanto è accaduto il 18 ed il 19 giugno scorsi presso il Centro sociale di Pontegrande “Incontri” di Catanzaro ha davvero dello straordinario, artisti bambini ed artisti adulti hanno lavorato insieme per realizzare metaforicamente il loro sogni i loro desideri.
In altre parole: “adulti capaci – come scriveva Elvio Fachinelli – di imparare, divertirsi, modificarsi insieme a loro”. I have a dream…… Io ho un sogno”
È un progetto curato da Antonella Rotundo e Alessandra Mercantini in qualità di volontarie dell’associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del Minore” per la riqualificazione del centro sociale di Pontegrande. L’idea nasce dal desiderio di dare voce e colore ai diritti e ai sogni sanciti nella nostra Costituzione! Proprio come ci ricorda Luigi Mariano Guzzo, corrispondente del "Quotidiano della Calabria" e giornalista presso la "Tecnica della Scuola", in "Luigino racconta la Costituzione"(edizioni la Rondine). “Luigino” cita Martin Luther King "I have a dream", arrivando a dare il massimo risalto ai principi fondamentali della Costituzione, facendosi bambino e spiegando l’importanza di alcuni articoli, con linguaggio semplice, che colpisce e arriva dritto al cuore. E per spiegarlo ai bambini “Luigino” parla della bellezza del cielo, delle stelle e soprattutto dei suoi sogni. Le finalità dell’evento psicologico-relazionali scaturite proprio dalla lettura del testo, oltre lo scopo di sperimentare e apprendere alcune tecniche di disegnative e pittoriche, hanno l’intenzione di avvicinare i bambini al proprio sentire che corrisponde a pieno con i loro diritti e favorisce lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità riflessive attraverso il mezzo artistico, una particolare attenzione è stata quindi riservata a sensibilizzare il fondamentale lavoro di gruppo al fine di facilitare lo sviluppo della socializzazione e delle capacità relazionali. Proprio grazie all’Arte!!!
Ecco i nomi degli Artisti che hanno aderito al Workshop
“ I have a dream…… Io ho un sogno”:
Davi De Melo Santos- Domenico Cordì -Bado- Laura Stancanelli- Paola Morpheus Loprete - Francesco Gabriele -Valeria Dardano- Carmela Cosco - Leonardo Fiuto Cannistrà- Antonella Cefalì e il Fotografo Losito Federico cha ha documentato l’evento. Gli artisti che hanno accettato l’invito delle curatrici si sono messi al servizio dei bambini sono diventati complici dei loro sogni dei loro desideri e soprattutto della loro immaginazione, hanno progettato il lavoro insieme come "Artisti a confronto" creando un momento magico........
E quando il tempo li ha costretti a rientrare, il lavoro proseguiva all'interno “Fuori piove e noi dentro abbiamo il sole!!”- dicevano tutti insieme- Poi, subito fuori a completare il lavoro nel dettaglio: Paola Loprete ha esaudito il sogno delle sue assistenti con la sua mega sirenetta speciale che simboleggia la tutela delle diverse specie!
Laura Stancanelli ed il sogno dei suoi bimbi con l'arcobaleno che unisce il giorno e la notte........siamo tutti diversi, unici, come i colori dell’arcobaleno ma con gli stessi diritti. Francesco Gabriele con i suoi pregevoli baby artist ed il loro “triplice Tricolore” per ricordarci quanto sia importante la simbologia delle “tre bande verticali di eguali dimensioni”, così definita dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana (del 27 dicembre 1947)
Valeria Dardano ed i suoi bimbi affascinati dall'opera quasi misteriosa dopo aver colorato le parti da lei indicate erano quasi increduli del lavoro finito.
Le baby artiste della squadra di Domenico Cordì instancabili, irrefrenabili non vedevano l'ora di finire l'opera tracciata dal loro "maestro" desideravano il particolare di un fiore arcobaleno e Lui le ha aiutate a realizzarlo.
Altruista la nostra Antonella Cefalì nell’ invitare i bambini a pensare.. “da grande voglio fare” lasciandoli liberi di esprimersi anche graficamente fino a quando è emersa la “difficoltà della rappresentazione” .. “voglio fare ma non lo so fare” quindi ha cercato di far superare loro questa paura. Ha ascoltato i loro concetti, per poi collaborare all’idea di trasformare uno spazio verticale in un grattacielo, “il loro grattacielo”.
Leonardo Fiuto Cannistrà e Carmela Cosco dopo aver accolto l’invito di “Luigino ad osservare le stelle e sognare” hanno realizzato il sogno di ogni bambino...... afferrare e tenere le stelle come un palloncino!!!Ogni bambino presente all'evento ha lasciato il segno della propria stella…invitando anche gli adulti presenti a tracciare la loro.
Davi De Melo Santos... ha condiviso il simbolo (spesso presente nei suoi riconoscibili Murales) indice della sua importante ricerca spirituale lo ha fatto in forma ludica divertente e colorata insieme a suo figlio e gli altri bambini. Scrivendo il grido di speranza “Abbi Fede!”
E’ stato veramente emozionante due giorni di straordinaria condivisione, amicizia, solidarietà, allegria, generosità, pazienza, attenzione, stima, fiducia, altruismo, speranza, tanti sogni tanti desideri e tanti tantissimi colori.
Per i nostri diritti, per i bambini per la gioia di vivere...