Gran Gala dell’Accademia Karate Crotone
Anche quest’anno il Gran Gala dell’Accademia Karate Crotone ha chiuso l’anno accademico con gli esami per l’acquisizione della cintura inerente al grado di Karate. La manifestazione conclusiva svoltasi nei giorni scorsi al Palakrò, ha visto la presenza di numerosissimi candidati che in occasione del Gran Gala hanno sfilato insieme a Maestri e Cinture Nere e si sono esibiti per la gioia ed il divertimento dei convenuti.
Quest’anno oltre alle varie cinture colorate, sono state assegnate ben nove Cinture Nere dal M° Enzo Migliarese il quale, compiaciuto, ha sottolineato più volte il valore ed i sacrifici affrontati da ognuno per assolvere a questo compito. A consegnare l’ambito trofeo sono stati i Maestri Francesco Migliarese, Rosario Stefanizzi, Luigi Galea ed Elio Cagnazzo coadiuvati dai tecnici Vincenzo Malara, Orlando Zannino, Luigi Migliarese. Coloro che hanno acquisito il prestigioso grado sono stati Salvatore Cimino, Massimo Lapietra, Giovanni Liviera, Stefania Migliarese, Giampiero Monterosso, Antonella Mustacchio, Fabrizio Tolone, Nicola Varano, Vincenzo Vutera.
Gli onori di casa sono stati fatti dal dott. Livio Perticone che in qualità di Dirigente Sociale ha presieduto il tavolo centrale degli ospiti. Graditissima la presenza del Prof. Claudio Perri, Presidente della Delegazione Provinciale CONI di Crotone, il quale, come ogni anno, ha aperto ufficialmente la manifestazione ed ha espresso parole bellissime nei confronti dell’Accademia Karate Crotone, Associazione Sportiva dilettantistica con alle spalle quarant’anni di onorata storia. Non da meno sono stati gli apprezzamenti e gli elogi del Dott. Giovanni Capocasale, Assessore Allo Sport della provincia di Crotone il quale ha ulteriormente sottolineato, dall’alto della sua esperienza di medico e Pediatra, l’importanza che riveste lo sport nei giovani.
Tutto è andato per il meglio grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale ed all’interessamento dell’Assessore Claudio Molè per la realizzazione della parte logistica e, un altro doveroso grazie va rivolto a Mimmo Arena che si è interessato dell’impianto audio affidando la regia a Francesco Foglia e la presentazione del programma alla brava Rossella Mancuso.
La parte del leone recitata dal gruppo degli Atleti della coop sociale “Baobab”, presieduta dalla dott.ssa Mara Oreste è stato un vero successo consacrato con la consegna della loro prima cintura: quella Gialla. Il riconoscimento è andato ad Emanuele, Alfonso, Vincenzo, Francesco, Luigi, Barbara e Antonio, tutti inseriti nel progetto “Karate per tutti”. “Rainbow”, così e denominato il gruppo partecipante al progetto, è stato messo in opera grazie alla cooperazione fra Accademia Karate Crotone e l’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Crotone presieduto dal Prof. Filippo Esposito e rivolto a coloro i quali , tramite Associazioni di volontariato vogliono fare attività motoria con il karate. Doveroso citare la vicinanza di Don Giuseppe Noce, Direttore della Caritas di Crotone, sempre attento anche ai problemi emergenti in questo contesto e delle dottoresse Margherita Colurcio e Simona Innaro, insostituibili guide per i partecipanti.
Un emozionante momento è stato dedicato al giovanissimo Lorenzo, assiduo tifoso e sostenitore dell’Accademia a cui, all’unisono ed a nome di tutta l’AKC, il M° Enzo Migliarese ha consegnato un attestato di stima e cinto al collo una bella e meritatissima medaglia dell’Accademia Karate Crotone. Tantissime le esibizioni dimostrative di bambini, ragazzi, giovani, adulti, senior e master che hanno spaziato dall’acrobatica al sincronismo Tecnico, dal Kumite sound alle sinuose movenze di tecniche di karate utilizzate con ventagli e veli, turbinanti bastoni e nunchaku, calci volanti e spettacolari proiezioni , bastoni e sciabole cinesi abilmente manovrate da Leonardo Formaro che ci ha regalato due belle performance di free style utilizzando le antiche tecniche Shaolin. Nei prossimi articoli avremo modo di mettere in giusta luce i protagonisti delle varie dimostrazioni e rendere noti i nominativi di coloro i quali hanno superato le prove ed acquisito il nuovo grado.