Csv Cosenza, il volontariato si forma sulla raccolta fondi
Costruire un dialogo efficace tra mondo del Volontariato, aziende locali e donatori, utilizzare gli strumenti adatti per pianificare una raccolta fondi e approfondire la capacità di attivare reti e legami. Sono questi alcuni dei temi trattati durante il Corso di II livello di Fundraising promosso dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza che si è concluso, nei giorni scorsi, a Cosenza.
Al corso, della durata complessiva di 10 ore, hanno partecipato, complessivamente, 40 persone che, sotto la guida delle esperte di Fundraising Laura Gandolfi e Anna Grazia Margapodi, hanno avuto modo di acquisire le corrette metodologie per una pianificazione strategica del fundrainsing.
“È necessario per le Organizzazioni di Volontariato” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza – “farsi conoscere e costruire reazioni di fiducia al fine di migliorare la propria capacità di attivare risorse e motivare volontari. Con questo corso abbiamo voluto offrire loro un’opportunità per riuscire a muovere i primi passi nell’ambito della raccolta fondi, territorio affascinante, ma complesso”.
Soddisfatte anche le Associazioni partecipanti che hanno avuto modo di attivare sinergie, conoscersi meglio e confrontarsi sui propri progetti sociali. Apprezzata, in modo particolare, la competenza dei docenti, ma anche il clima positivo che si è instaurato in aula.