Molochio: convegno sulle piante spontanee della Calabria Meridionale
Giovedì 26 Giugno ore 9:00, presso Salone polivalente Santuario "Maria SS Immacolata di Lourdes"- Molochio, convegno "Le piante spontanee, Usi etnobotanici della Calabria Meridionale".
Le esigenze alimentari, la cura della salute, la produzione di manufatti di uso quotidiano, l’alimentazione degli animali e molti altri usi hanno spinto l’uomo, nei secoli, a stringere un forte legame con le piante spontanee. Prima dell’instaurarsi della società industriale e tecnologica la vita dell’uomo dipendeva strettamente dall’ambiente naturale.
Nel tempo le popolazioni si sono specializzate nell’uso delle piante in relazione alle specie vegetali a disposizione; si è venuto, in tal modo, a creare un insieme di conoscenze e saperi divenuti patrimonio culturale di ciascuna popolazione. I cambiamenti socio – economici, avvenuti a seguito dell’industria e della tecnologia, stanno determinando la perdita della società contadina e quindi del grande bagaglio di saperi di cui essa è portatrice.
Nasce l’esigenza di acquisire e raccogliere, su base scientifica, i saperi e gli usi tradizionali delle piante in modo da tutelare un patrimonio di conoscenze e tradizioni che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perso. La ricerca e lo studio scientifico di questi saperi possono non solo evitare la perdita di preziose informazioni sulle specie vegetali locali di ogni comunità, le quali fanno parte integrante dell’identità culturale, ma possono rappresentare un’opportunità di crescita e di sviluppo di attività economiche che bene si coniugano con la valorizzazione e la tutela del territorio.
Proprio in quest’ottica si inserisce il seminario delle Piante spontanee, momento di dialogo e confronto su un argomento che tanto da vicino riguarda il nostro territorio. L’incontro darà la possibilità di avvicinarsi ad un patrimonio di conoscenze poco noto ma di fondamentale importanza per la comprensione del territorio e delle comunità.