Kroton Nuoto alle finali regionali categoria esordienti
La Kroton Nuoto ha partecipato all'appuntamento forte di 31 atleti classe 2005 fino al 2001 motivati e vogliosi di far bella figura davanti al proprio pubblico nell’ultimo appuntamento agonistico della stagione per le categorie Esordienti.
Anche se la classifica generale ha visto la Kroton salire sul podio solo per la categoria Esordienti “B”, il dream team crotonese ha conquistato ben 24 medaglie individuali: 14 ori, 7 argenti e 3 bronzi che però non gli sono bastate per superare le dirette avversarie ed ha chiuso al quarto posto negli classifica Esordienti A e secondo posto negli Esordienti B a soli 11 punti dalla prima.
Molti gli atleti in evidenza per i colori pitagorici. Nella categoria Esordienti “B”
Daniele Buzzurro che ha letteralmente demolito il record nei 200 rana fermando il cronometro su 3'05”20 ( 3'11”40 il precedente limite) e confermandosi anche nei 100 rana 1'27”20 con un nuovo record. Impressionante la sua progressione considerando la giovane età ed i carichi di lavoro ancora molto blandi e giustamente adeguati alla giovane età. Vince e gestisce al meglio anche i 100 sl - 200 sl - 400 sl.
Riillo Marco si conferma Campione Regionale nei 100 farfalla con un ottimo crono 1'21”90. Secondo poi nei 50 farfalla a pochi decimi dal primo.
Voce Cristian secondo nei 200 dorso 3'00”6 con un miglioramento di ben 8 secondi.
Manna Luca, secondo nelle gare a rana solo dietro al compagno di squadra Buzzurro. Nei 100 in particolare 1'32”90, ottimo risultato per un ragazzo molto caparbio e con tanta voglia di emergere.
Gennarini Andrea terzo nei 200 rana per un podio tutto crotonese. Ragazzo di grandissime prospettive e pronto per diventare protagonista nella prossima stagione.
Buzzurro-Voce-Riilo-Masellis stravincono la staffetta 4x50 sl conquistando l’oro, Voce-Manna-Riilo Buzzurro primi anche nella 4x50 mix
Clausi Benedetta è bronzo nei 50 e 100 farfalla con un miglioramento di oltre 5 secondi.
La Rosa Rossella è terza nei 200 dorso abbassando di oltre 8 secondi il suo limite e centrando un bronzo meritato per impegno e costanza negli allenamenti.
La Rosa- D'angerio – Clausi - Crocoli sono seconde nella staffetta 4x50 mix con un’eccellente prestazione.
Inoltre da segnalare il grande contributo alla squadra di Crocoli - D'angerio – Galea – Asteriti – Grotteria –Masellis – Gallo – Rzegocka – Ioppoli – Brutto – Iacono – Pettinato. Gli Esordienti “B” sono un gruppo molto unito e voglioso di migliorare con le giuste motivazioni e la giusta mentalità. La pazienza e l’impegno del Mister Fantasia garantiscono poi una crescita lenta ma rispettosa dei tempi fisiologici dei ragazzi.
Nella Categoria Esordienti “A” Zizza Nikolaj vince 4 gare su 5 migliorando tutti i crono. Imprendibile nelle sue gare 100 farfalla – 200 farfalla - 100 dorso - 200 dorso. In particolare nei 100 do sfiora il record regionale di pochi decimi chiudendo in 1'11”0. Nikolaj rappresenterà di sicuro la Kroton ai Campionati Italiani Esordienti di Rovereto il prossimo luglio.
Rota Maria vince i 200 dorso ed è seconda nei 100 do. Convince la piccola nuotatrice per grinta e determinazione anche se paga un po' la tensione pre-gara che comunque gli permette di “staccare” il pass per Rovereto.
Guerriero Maria Pia vince la sua gara i 100 sl chiudendo in 109”3, terza nei 200 sl migliorandosi di oltre 7 secondi. Ancora in dubbio la sua partecipazione a Rovereto ma ottima e convincente la sua performance in queste gare. Rajani Giacomo paga la tensione della gara e giunge quarto nelle sue gare 100 – 200 - 400 sl. Rimane il rammarico per non aver centrato gli obbiettivi prefissati ma resta la consapevolezza di avere un giovane di talento che ha tutto il tempo per convincersi del proprio potenziale.
Lio – Crugliano – Zizza - Rajani conquistano un argento con la Staffetta 4x100 Mista con uno strepitoso recupero degli ultimi due frazionisti.
Infine i piccoli Clausi – Lio – Palermo – Crugliano - Rajani A - Tonolli – Luzzaro – Torromino che contribuiscono non poco a conquistare punti per la squadra.
“Mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questo appuntamento, che sono andati oltre le più rosee aspettative. Resta comunque il rammarico per non aver centrato la vittoria nella categoria Esordienti “B” che ci è sfuggita sul finale per soli 11 punti nonostante avessimo ben 43 gare individuali in meno rispetto ai primi” dichiara il Tecnico della Kroton Roberto Fantasia. “…rimane comunque la consapevolezza di avere un gruppo tecnicamente e qualitativamente più forte, team che sta crescendo con la giusta consapevolezza dei valori di questo sport e soprattutto con la corretta gestione degli allenamenti sempre rapportati alla giovanissima età degli atleti”
Ed ora tutti concentrati verso il Meeting Nazionale Città di Pitagora del 28 e 29 giugno nella Piscina Olimpionica di Crotone con la Kroton Nuoto schierata al gran completo e vogliosa di confermarsi anche in questa manifestazione.