Santa Severina Convegno “Politica Agricola Comune 2014-2020: Analisi e Prospettive”
Programmato per Sabato 28 Giugno 2014 alle ore 10:00 – presso il Castello Normanno (Sala Nobiliare dell’Incannicciata) a Santa Severina (KR) – il Convegno Tecnico “Politica Agricola Comune 2014-2020: Analisi e Prospettive”, voluto, promosso ed organizzato dall’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone e dalla C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone.
L’evento è accreditato dalla Commissione Europea – DG Agricoltura e Sviluppo Rurale tra le iniziative ufficiali di comunicazione della Politica Agricola Comune a valere sulla corrente Programmazione Comunitaria 2014-2020. Previsti i Saluti Introduttivi del Sindaco di Santa Severina che ospita l’iniziativa (Diodato Scalfaro), del Direttore Scientifico dell’Associazione “Itineraria Bruttii” Onlus – Fondazione Brettion (Paolo Gallo), il Fiduciario della Condotta 575 dell’Associazione Slow Food Crotone (Antonio D’Antonio) e del Responsabile Progetti Europei dell’ Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” – Liceo Classico di Santa Severina-Roccaberbarda che ha collaborato attivamente alla realizzazione dell’iniziativa di studio e di approfondimento tematico ed ha aderito al Progetto Europeo “YES4Europe, A Scuola d’Europa” ideato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani congiuntamente all’Associazione Eurodesk Italy e coordinato, a livello locale, dall’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone.
Gli Interventi sono affidati, nell’ordine, a: Tommaso Sediari (Titolare della Cattedra di Economia e Politiche dell’Unione Europea afferente all’Università degli Studi di Perugia) che aprirà la sessione tecnica con una relazione dal titolo ““La Politica Agricola Comune 2014-2020 e il Settore Agro-Alimentare”; Caterina Gualtieri (Segretario della C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone) a cui è assegnata la relazione dal titolo “Le aggregazioni aziendali e le Reti Impresa: opportunità per le Imprese Agricole”; Luigi A. Dell’Aquila (Responsabile dell’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone ed Esperto in Programmi e Finanziamenti Europei) che terminerà la sessione con un intervento dal titolo “Il Programma Europeo Erasmus per Giovani Imprenditori e il Progetto di Scambio Transfrontaliero Growing Up II”. In particolare, illustrerà ai partecipanti il Progetto “Growing Up II” finanziato dalla Commissione Europea per il tramite di tale Programma di Mobilità Internazionale e di Scambio Transfrontaliero dei Giovani. Chiamato alle Conclusioni dei lavori è Vincenzo Rota (Presidente dell’Associazione di Agronomi “Demetra”). A moderare gli interventi dei relatori, la giornalista calabrese Rossana Caccavo della società di comunicazione MJA – Media and Journalism Agency.