Impresa e competitività: mercoledì 2 luglio convegno a Cosenza
Mercoledì 2 luglio alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze di Confindustria Cosenza (Via Tocci), si terrà il convegno “ Impresa e competitività. Una strategia operativa per la programmazione 2014/2020”.
Organizzato dalla Provincia di Cosenza e da Confindustria Cosenza, il convegno conterà la partecipazione di Rosario Branda, direttore di Confindustria Cosenza; Giuseppe Speziali, presidente di Confindustria Calabria; Natale Mazzuca, presidente di Confindustria Cosenza; Gianfranco Viesti, ordinario di Economia all’Università di Bari e del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.
L’obiettivo dell’evento è una discussione sulle prospettive e gli scenari per la programmazione dei fondi europei 2014/2020, nel corso della quale verrà posto al centro dell’attenzione il tema dello sviluppo e della crescita di alcuni tra i settori più importanti per l’economia regionale: il manifatturiero, il turismo, l’edilizia.
Come è noto, i fondi della programmazione comunitaria e nazionale costituiscono l’unico stock di risorse finanziarie a disposizione della Calabria per gli investimenti sullo sviluppo dei sistemi produttivi, il sostegno all’innovazione, il potenziamento infrastrutturale, l’apertura all’internazionalizzazione delle imprese.
Si tratta di una sfida cruciale, per sostenere le imprese nella difficile fase storica di crisi che la Calabria attraversa da anni e, più in generale, per tentare di inserire l’economia regionale nel rilancio della competitività del Paese sullo scenario europeo e globale.
Per questa ragione, nell’imminenza della definizione delle strategie per la programmazione 2014/2020 sul fronte degli investimenti comunitari del FESR e degli altri Fondi, il convegno della Provincia e di Confindustria Cosenza assume una valenza di grande portata sia per l’innovatività delle proposte operative che verranno presentate sia per la portata della visione complessiva dello sviluppo regionale che sarà posta alla discussione degli stakeholder e degli attori locali.