Castrovillari, concluso all’Ospedale corso internazionale su elastosonografia
Si è concluso nell’Ospedale di Castrovillari il IV meeting internazionale- svoltosi dal 25 al 27 giugno-, ma il primo europeo strutturato con esercitazione pratiche, su l'elastosonografia.
Una tecnica ecografica nata da pochi anni che misura la "durezza" del tessuto esaminato come se si toccasse con le dita.
Questa tecnologia, utilizzata in molti ambiti, sopratutto nelle patologie della tiroide, della mammella e del fegato, è effettuata anche nell’unità di Radiologia dell’ Ospedale di Castrovillari dal dottore Leonardo Perretti, primario dello stesso, che da anni si occupa di Ecografia e da sempre tra i “pionieri” delle nuove tecnologie.
Al corso, tenuto da relatori internazionali che nell'ambiente scientifico sono considerati i "Top", hanno partecipato medici provenienti da tutto il mondo.
Tra l’altro due medici di Manila, uno da San Paulo del Brasile, una di Tirana e medici provenienti da tutta Italia. Durante il corso sono state utilizzate e confrontate tutte le macchine presenti attualmente sul mercato.
Il corso si è svolto in collaborazione con l’Efsumb Endorsed Corse, l’università degli studi di Pavia, la Fondazione Irccs, il Policlinico San Matteo di Pavia, la Sirm- Società italiana di radiologia medica, il Siumb - Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia e con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.
Il comitato scientifico era formato dai medici Fabrizio Calliada, Mario Canepari, Giovanna Ferraioli,Carlo Filice e Leonardo Perretti. Gli interventi nella tre giorni di full immersion sono stati curati da diversi professionisti.